A San Salvatore torna “Dante sulle colline”

Dante_alighieri

Con la collaborazione del Comune di San Salvatore, della Fondazione “Cassa di Risparmio di Alessandria”, la Fondazione “Carlo Palmisano-Biennale Piemonte e Letteratura” continua il progetto di rappresentare le opere che Dante scrisse prima della Divina Commedia.

Un viaggio di avvicinamento al capolavoro composto perché il suo messaggio potesse giungere a tutti gli uomini e non solo ai sapienti. La Fondazione continua così il suo progetto di sperimentazione di una nuova forma seminariale, rivolta a una fascia più ampia di pubblico: uno spettacolo riservato ai giovani delle scuole della provincia di Alessandria.

L’incontro si svolgerà venerdì 11 dicembre alle ore 10 nel Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato.

Il seminario avrà come titolo AMORE E COR GENTIL SONO UNA COSA – La poesia d’amore ai tempi di Dante.

Narratore: Vincenzo Jacomuzzi;
Attrice: Eleni Molos;
Collaborazione tecnica: Fulvio Tartara.

In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, la Fondazione Carlo Palmisano vuole ricordare un momento della storia medievale, lacerata da lotte e  inimicizie, al quale i maggiori poeti del Dolce Stil Novo opposero  la figura di una “donna-angelo”, intermediaria tra l’uomo e Dio, capace di infondere una nobiltà non di stirpe, ma d’animo. Questa teoria sta alla base della poesia di Dante e le rime che saranno rappresentate testimoniano che la bellezza esteriore è, e deve essere, intimamente collegata con le qualità etiche e morali.

L’incontro, sotto forma di recital-lezione, sviluppa il tema della presenza femminile nella sua opera, nella quale il tema amoroso è riflesso di una precisa cultura e società storica e le figure femminili rappresentate costituiscono un richiamo alla differenza e alla specificità della Divina Commedia.

Da Beatrice a Francesca, da Piccarda alla Vergine Maria, si percorrerà l’itinerario sentimentale e ideologico di Dante attraverso la sua poesia, per riconoscere nel tormentato percorso dall’amore terreno a quello religioso il significato del suo messaggio artistico, che si rifletterà anche nei testi di poeti dei secoli successivi.