“Quando, una notte del settembre 2010, imbrattando la facciata di Palazzo Reale in via Balbi a Genova, un writer ha manifestato il suo (sinistro) dissenso nei confronti dell’ultimo Governo Berlusconi non poteva certo immaginare che quel fatto potesse diventare la copertina di questo libro. All’epoca, infatti, Matteo Renzi era ancora “il giovane Sindaco di Firenze” ed il professor Mario Monti non aveva ancora pubblicato la raccolta dei suoi scritti Le parole e i fatti. Mai e poi mai quello sconosciuto writer avrebbe potuto pensare che, a distanza di qualche anno, quel suo fantasioso auspicio: “Basta fatti vogliamo promesse” potrebbe oggi essere scambiato per un tweet di un simpatizzante dell’attuale Presidente del Consiglio”.
Niente di meglio dell’incipit dell’introduzione può spiegare il senso e il ‘taglio’ del libro del professor Bruno Soro, Fatti non foste, divagazioni di economia, politica e società (De Ferrari Editore, Genova).
Il corposo volume (in distribuzione da metà dicembre ad Alessandria alla libreria Mondadori di via Trotti, oltre che nelle migliori librerie delle grandi città, e acquistabile direttamente anche sul sito dell’editore) raccoglie una selezione ragionata degli articoli dell’economista (alessandrino per residenza, genovese per attività professionale) apparsi negli ultimi cinque anni nella rubrica Dietro la notizia, sia sul sito dell’Associazione Città Futura, sia sul nostro magazine, come ben sanno i lettori, che hanno il piacere di leggere le analisi economiche e socio politiche del professor Soro praticamente sin dalla nascita di CorriereAl, nel 2007.
Gli articoli del professor Soro, sempre rigorosi e documentati, hanno il merito ‘giornalistico’ di rivolgersi non ad una ristretta platea di accademici, ma ad un vasto pubblico di lettori curiosi, ed interessati a capire di più e meglio il mondo che li circonda. E rileggerli a distanza di tempo aiuta ancora meglio a rendersi conto di quali siano stati i cambiamenti veri, nel corso degli ultimi cinque anni, e quali invece i ‘fuochi di paglia’, le illusioni, le sopravvalutazioni dettate da circostanze momentanee.
Da non trascurare (anzi, nella lettura del libro dovete partire necessariamente da lì) la presentazione del volume, a firma del senatore Enrico Morando, vice ministro (novese, come Soro) all’Economia e Finanze del Governo Renzi: a Morando, o meglio alla corrente di pensiero politico-economico di cui il senatore è autorevole esponente, Soro non risparmia in alcune analisi critiche anche severe, e il senatore sportivamente ‘sta al gioco’, pur precisando “capisco, ma non mi adeguo”, e ribadendo il proprio punto di vista su alcune questioni essenziali.
Brillante, e ‘musicale’, la prefazione del professor Salvatore Rizzello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale (in sintesi, di Palazzo Borsalino), che afferma tra l’altro “gli articoli di Bruno Soro, qui raccolti, ricordano i brani di Webern: essenziali ma esaustivi nella brevità, chiari, pungenti, colti, innovativi e soprattutto divertenti, perché, anche quando affrontano temi problematici, presentano sempre un tratto “leggiero” e piacevole, sin dai titoli. Si tratta, in somma, di piccole “perle” offerte al lettore, piuttosto rare da trovare nel panorama della pubblicistica contemporanea”.
A noi piace segnalare, in aggiunta, le citazioni colte con cui Bruno Soro ama ‘aprire’ ogni suo articolo: da Eco a Keynes, da Voltaire a Goethe, Sciascia o Gallino: scelte mai casuali, ovviamente, ma sempre in grado di anticipare, e sintetizzare, il tema che si va ad affrontare e sviscerare nell’articolo che segue.
Insomma, con simili presentazioni il volume del professor Soro si propone davvero come un libro tutto da leggere, e da meditare: magari sotto l’albero, durante le prossime vacanze natalizie.
Per averne un ‘assaggio’, vi aspettiamo all’incontro con l’autore, che si terrà mercoledì 16 dicembre alle ore 17,30 alla Libreria Mondadori di via Trotti, ad Alessandria. A dialogare con il professor Soro saranno i direttori delle due testate che, in questi anni, hanno costantemente pubblicato i suoi articoli: Pier Luigi Cavalchini di Città Futura e Ettore Grassano di CorriereAl.