Sindaco Rossa: “Mi scuso con tutti gli alessandrini, l’albero di Natale sarà immediatamente sostituito”

Comune Alessandria verde pubblicoVentiquattro ore di ironie, sberfeffi e canzonature (in primis su facebook, ma anche nei bar e in piazza) hanno avuto il loro effetto.

Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, interviene in maniera diretta sulla vicenda, si scusa con tutti gli alessandrini e annuncia l’immediata sostituzione dell’albero di Natale  ‘incriminato’ (quello collocato dinanzi al palazzo municipale, appunto), “non degno di una città del livello di Alessandria e probabilmente nemmeno del paese più insignificante”.

Rimane ovviamente l’impressione che il malumore collettivo abbia trovato nella vicenda albero di Natale semplicemente una momentanea, occasionale valvola di sfogo. Ma anche questo sindaco e amministratori di Palazzo Rosso lo sanno bene.

Di seguito l’intervento completo del sindaco di Alessandria.

 

La vicenda dell’albero di Natale posizionato sotto il Municipio sta passando di bocca inRossa Rita 14 bocca ed è oggetto di molteplici commenti, ironie e critiche sui social network.

Voglio innanzi tutto scusarmi con tutti gli alessandrini per quanto è accaduto.

E’ evidente che sia la scelta della pianta che il primo tentativo di addobbarla non sono degni di una città del livello di Alessandria e probabilmente nemmeno del paese più insignificante.

Ho già dato disposizione di rimuovere la pianta e sostituirla con la struttura ad albero illuminata utilizzata lo scorso anno, che in un primo momento era stata detta inutilizzabile. Ponendo così fine alle giuste lamentele e dotando la piazza di una decorazione natalizia adeguata ad Alessandria.

Ho anche incaricato il Segretario Generale di verificare chi all’interno dell’organizzazione del Comune abbia eseguito con tanta sciatteria le disposizioni impartitegli e chi non abbia svolto i controlli e il coordinamento che gli competono. E’ infatti evidente che non può essere il Sindaco in prima persona a seguire ogni singolo atto dell’amministrazione comunale. Ma è invece mia responsabilità – innanzi tutto davanti ai cittadini nel cui nome e interesse guido l’amministrazione – che chi non adempie con responsabilità ai suoi incarichi venga individuato e sanzionato.

Spero con questo di porre rimedio a un evidente errore e che tutti insieme si possa tornare ad avvicinarsi al periodo natalizio con uno spirito di condivisione e comunità. Tornando a dare – al di là delle legittime ironie e lamentele – il giusto peso alla vicenda dell’albero e senza che si dimentichino le numerose iniziative e opportunità che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione di cittadini, operatori ed esercenti con il calendario di “Alessandria Christmas” per favorire i momenti di incontro e partecipazione.

 

Maria Rita Rossa
sindaco di Alessandria