‘Percorsi d’Abbazia 2015’: un’occasione per scoprire i tesori di Quargnento

5-DICEMBRE_locandinaNell’ambito del progetto “Museo diffuso Paesi di San Dalmazzo”, finanziato all’interno del Bando Valorizzazione dalla Fondazione CRC di Cuneo, l’Associazione Pedo Dalmatia e l’Ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Castellinaldo, Manta, Pornassio e Quargnento, organizzano una giornata alla scoperta di sei beni culturali e dei rispettivi comuni sui quali insistono.

Nel giorno in cui si ricorda San Dalmazzo Martire, l’iniziativa “Percorsi d’Abbazia” intende offrire la possibilità di scoprire i beni architettonici legati al Santo e all’Abbazia di Pedona attraverso visite guidate fatte da personale qualificato, in modo da apprezzate questi tesori del territorio piemontese e ligure. L’iniziativa sarà inoltre occasione per scoprire i materiali informativi realizzati nell’ambito del progetto.

Nella giornata di sabato 5 dicembre (dalle 15 alle 19) sarà quindi possibile visitare gratuitamente i seguenti beni culturali:
Borgo San Dalmazzo, la Chiesa di San Dalmazzo e il reliquiario rinascimentale del santo che sarà straordinariamente esposto nell’ambito delle festività religiose legate alla ricorrenza del 5 dicembre e il Museo dell’abbazia, con il suo percorso archeologico alla scoperta della storia millenaria di Pedona e la suggestiva cripta romanica.
Castellinaldo, la Chiesa Barocca di San Dalmazzo addossata alla collina sulla quale sorge il castello di origine medievale di Castellinaldo e la chiesa di San Servasio.
Manta, la Chiesa di Santa Maria del Monastero a Manta, una delle più antiche filiazioni dell’abbazia ancora oggi conservata nelle sue forme romaniche alle quali si aggiungono bellissimi affreschi gotici, vicini per stile e bellezza ai più famosi affreschi della Sala Baronale del locale Castello.
Masio, la Chiesa romanico gotica dei santi Maria e Dalmazzo scoperta grazie a un’occasione irripetibile: il cantiere per il restauro dell’edificio grazie al quale stanno emergendo alcuni inediti capitoli della sua storia millenaria, una storia sospesa tra medioevo e interventi moderni. Visita degli scavi e del restauro del maestoso trittico rinascimentale con San Dalmazzo e San Secondo. Nell’occasione verrà riproposta la mostra dedicata alla storia e al culto di San Dalmazzo (visite guidate dalle 15 alle 18).
Pornassio, la Chiesa Parrocchiale di San Dalmazzo Vescovo e Martire, un edificio imponente collocato a ridosso del crinale alpino, lungo il percorso dell’antica “Via del sale” che collegava la pianura piemontese alla costa ligure. Un edificio che conserva intatte vestigia romaniche e gotiche, arricchito da affreschi e arredi di notevole pregio artistico (visite guidate dalle 15 e 50 alle ore 19).
Quargnento, la Basilica di San Dalmazio, un edificio straordinario che conserva intatto un’abside romanico sul quale si innesta un edificio imponente caratterizzato da un decoro parietale caleidoscopico e arricchito da alcuni inestimabili tesori del rinascimento piemontese.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo (0171.266080 – progetti@fierafredda.itmuseoabbazia@gmail.com) o visitare il sito www.paesidisandalmazzo.it dove sono disponibili i contatti dei referenti di zona del progetto.

Tutte le attività verranno promosse attraverso il profilo facebook museo diffuso paesi di san dalmazzo.