‘Forme erranti’: a Gavi le xilografie di Albina Dealessi

dealessi

Si inaugura giovedì 3 dicembre alle ore 17 la personale dell’artista Albina Dealessi, allestita presso Spazio Arte nel centro storico di Gavi, curata da Alessandra Guenna e intitolata “Forme erranti”.

L’artista presenta una serie di xilografie (incisioni su legno) a colori, stampate su carta-cotone, appositamente realizzate per questa mostra. “Forme erranti”, sottolinea l’artista “sono moltissime, fanno i movimenti più strani, si spostano e poi si ricompongono. Possono formare altre forme: è un percorso nuovo che deve essere reinventato”.

Sono infatti incisioni astratte, a più passaggi e colori, spesso pezzi unici, che traggono origine dai suoi lavori ad olio perché Albina Dealessi ha visto nei colori delle pennellate le forme da reinventare, ora presentate a Spazio Arte.

Albina Dealessi nasce a Lu e risiede in Conzano (AL); la sua formazione artistica avviene frequentando laboratori e corsi d’ arte dedicandosi allo studio del colore applicato alle varie tecniche pittoriche. Per l’ incisione ha frequentato il corso di xilografia nel periodo 2013-2014 presso Belle Arti di Vercelli. Ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all’ estero (St.Paul de Vence, Londra, Friburgo) e alle Fiere d’ Arte di Padova e Reggio Emilia. Ha esposto al Padiglione Tibet all’ interno di Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia allestito a Torino da dicembre 2011 a febbraio 2012. Partecipa a tutte le edizione della Mostra d’ Arte Contemporanea che si svolge annualmente a Lu (AL) e alla doppia personale itinerante “Cullando un sogno”. Recentemente ha presentato le sue incisioni alla XII edizione di “Grafica ed ex libris” a Casale Monferrato ed il libro d’ artista realizzato con la tecnica xilografica  presso Studio 10 di Vercelli, lo scorso settembre.

Informazioni utili: “Forme erranti” Spazio Arte – Corte Zerbo 2 – Gavi (AL) – dal 3 al 24 dicembre 2015. Visitabile con ingresso libero dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Tel. 0143.72239.