Capolavoro Alessandria: Palermo ko, avanti tutta in Tim Cup

Grigi goaldi Roberto Cavallero

 
La quarta vittoria consecutiva, tra campionato e Coppe, per i grigi è davvero da ricordare. L’Alessandria espugna il “Renzo Barbera” di Palermo per 3-2, sedicesimi di finale di Tim Cup, guadagnandosi gli ottavi dove i grigi troveranno il Genoa.

Piemontesi in Sicilia con il consolidato 4-3-3: Vannucchi, Celjak, Sosa, Sirri, Sabato, Nicco, Loviso, Branca, Iunco, Marconi, Marras. Il Palermo del neomister Ballardini risponde con Colombi, Rispoli, Andelkovic, El Kaoutari, Drapelà, Rigoni, Maresca, Hiljemark, Vasquez, Quaison, Trajkocski.

Pronti via e l’Alessandria appare subito baldanzosa, ben più di un Palermo abbastanza remissivo.

E al 2’ i grigi passano in vantaggio. Fallo di mano in area di Rispoli, l’arbitro NascaLoviso assegna la massima punizione. Dagli undici metri va Loviso che batte con un preciso destro Colombi.

Palermo pericoloso al 13’ con Rispoli che penetra in area grigia ma Iunco salva tutto murando la conclusione del giocatore rosanero.

Al 18’ ancora la squadra di Ballardini ha una buona chance con Rigoni ma Sirri si supera soffiando all’ultimo momento la palla all’avversario.

Al 22’ raddoppio dell’Orso. Iunco serve una palla deliziosa per Marconi che fulmina Colombi con un destro che vale il 2-0 e la gioia dei duecento supporters accorsi in Trinacria.

Un minuto dopo il Palermo, già raggelato dal secondo gol dei piemontesi, resta pure in dieci per la giusta espulsione di Vasquez per una gomitata a Sirri.

Marconi 2Quella che si vede in campo è forse una delle migliori Alessandria degli ultimi tempi, sia per ritmo che per giro palla tanto che, al 37’, su palla al bacio di Marras, Nicco si mangia il gol del possibile 3-0 con una conclusione troppo centrale, Colombi blocca senza problemi.

Al 40’ ancora grigi con Marras che, dalla fascia destra, tenta una conclusione in porta forse troppo strozzata e quello che ne viene fuori è a metà strada tra un tiro ed un cross.

Al 42’ pregevole combinazione Iunco-Branca in area rosanero, la conclusione del centrocampista è pero fuori di parecchio.
La prima frazione termina sul risultato di 2-0.

Stessi ventuno nella ripresa e Palermo che rientra in campo con tutt’altro piglio segno che Ballardini, negli spogliatoi, si è fatto sentire.

La reazione dei locali è, infatti, veemente e al 9’ arriva il gol che accorcia le distanze. A siglarlo è Trajkocski con un destro che batte l’incolpevole Vannucchi.

Gregucci fa allora entrare Fischnaller per  Iunco, autore davvero di una bella gara, e Bocalon rileva uno stremato Marconi.

Proprio Fischnaller si mette subito in risalto con una bella conclusione di poco altaFisch sopra la traversa (62’).

Al 66’ ancora Fischnaller sugli scudi con una conclusione al volo dopo un pregevole scambio con Marras.

Al 70’ Nasca annulla una rete a Bocalon ma il giocatore grigio era in netta posizione irregolare.

I grigi tengono e non mollano un metro mentre il Palermo tenta di sorprendere gli avversari più con lanci lunghi.

Al minuto 81 arriva il terzo sigillo grigio. A siglarlo è Nicco che si inventa un gran gol da fuori area, un destro improvviso che si insacca la dove Colombi non può arrivare.

Sembrerebbe tutto finito ma non è affatto così. L’Alessandria resta in dieci per l’espulsione di Roberto Sabato, 83’, e all’85’ il Palermo si riporta sotto con Gilardino, subentrato a Rigoni, che insacca in rete sugli sviluppi di una punizione.

Ma quest’Alessandria è caparbia e ci crede fino alla fine. Dopo il 90’ passano ancora altri quattro minuti che sembrano eterni ma, al triplice fischio, la gioia grigia esplode.

L’Alessandria espugna dunque lo stadio di Palermo e conquista gli ottavi di finale. A “Marassi” affronterà il Genoa. Il sogno può continuare.

 

Palermo 2 – Alessandria 3

Palermo: Colombi, Rispoli (dal 51’ Morganella), Andelkovic, El Kaoutari, Drapelà, Rigoni (dal 51’ Gilardino), Maresca, Hiljemark, Vasquez (C), Quaison (dal 74’ Pezzella), Trajkocski. A disposizione: Sorrentino, Bolzoni, Goldaniga, Lazaar, Cassini, Gilardino, Gonzales, Brugman, Struna, La Gumina, Morganella, Pezzella. All. Sig. Davide Ballardini.

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sosa, Sirri, Sabato, Nicco, Loviso (C, dal 67’ Mezavilla), Branca, Iunco (dal 57’ Fischnaller), Marconi (dal 61′ Bocalon), Marras. A disposizione: Nordi, Picone, Terigi, Mezavilla, Morero, Bocalon, Fischnaller, Cittadino, Manfrin.
All. Sig. Angelo Gregucci.
Arbitro: Sig. Luigi Nasca di Bari.

Reti: 3’ Loviso (A, rig.), 22’ Marconi (A), 54′ Trajkocski (P), 81’ Nicco (A), 84’ Gilardino (P).

Ammoniti: Rispoli (P), Sirri (A), Quaison (P), Pezzella (P), Nicco (A), Sabato (A), Branca (A)

Espulsi: 22’ Vasquez (P), 82’ Sabato (A).
Calci d’angolo: 3-3.

Recupero: 0+4.