Parole, suoni, colori: al Soggiorno Borsalino arriva l’Archè Piano Duo

Parole suoni colori

Quarto appuntamento per la XVIIa edizione di “Parole, Suoni, Colori”, la rassegna artistica promossa dall’Associazione Artemusica ed OviglioArte, sabato 28 novembre alle ore 18 con l’Archè Piano Duo.

La rassegna è in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina alla valorizzazione del territorio ed il sostegno per la realizzazione grafica del CSVA di Asti e Alessandria. 

Il concerto, vedrà protagonista il duo pianistico formato da Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino che presenteranno un programma dal titolo “Una finestra sul mondo”. 

Walter Mammarella, oltre ad essere diplomato in pianoforte lo è anche di cembalo,  direzione d’orchestra e in composizione presso il Conservatorio di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia S. Bernard di Bayonne (Francia) e della Florence Symphonietta a Firenze. Con l’ensemble Continuum ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e con l’ensemble Festa Rustica di Milano ha inciso numerose registrazioni divenute anche inserto editoriale di riviste specializzate quali Amadeus e CD Classics.

Ha inciso proprie composizioni con il Neverland Classic Ensemble per l’etichetta Rai-Trade. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha collaborato tra gli altri con Michael Bolton, Randy Crawford, Andrea Bocelli, Neville Marriner e Christopher Hogwood.

Fabrizio Prestipino, brillantemente diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Torino, ha proseguito i propri studi diplomandosi anche in didattica della musica. Si è perfezionato presso l’Accademia Superiore di Biella e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali esibendosi in numerose città italiane e riscuotendo risultati di rilievo sia di pubblico che di critica.

Da anni svolge intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra tra le quali citiamo La Sinfonia del Quebéc (Canada), l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Ivrea e l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha interpretato al pianoforte numerosi spettacoli di musica e poesia collaborando al fianco di Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori. Recentemente ha inciso un CD per l’etichetta londinese London & Amsterdam.

Il duo presenterà un programma comprendente musiche Scharvenka, Liszt, Ciaicowski, Gottschalk ed un brano dello stesso Mammarella. 

“Parole, Suoni, Colori” proseguirà fino a dicembre  con il seguente calendario:

Domenica 6 dicembre
Museo della Gambarina, Alessandria ore 17: il Duo Sconcerto (Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candela alla chitarra) presenta “La storia del caffè concerto”.

Domenica 13 dicembre
Auditorium SS Bernardino e Sebastiano di Solero (AL) ore 21: “Concerto degli Auguri” con Artemusica Ensemble (Gianfranco Cerreto, tenore; Milena Zammataro, soprano; Marcello Crocco, flauto; Ivana Zincone pianoforte). 

Domenica 27  dicembre
Palazzo Comunale di Oviglio (AL) ore 17,00: “Le chant du Rossignol” a cura del Trio Opera Viwa (Silvia Martinella, soprano; Fabio Taruschio, flauto; Andrea Trovato, pianoforte). Personale di pittura di Francesco Genzone.