Forza Italia sabato a congresso: si riparte da Cavallera. Berutti: “Dobbiamo costruire l’alternativa, lavorando tra la gente”

Berutti nuovaCandidato ‘in pectore’ per il ruolo di coordinatore provinciale ce n’è uno solo, e non di primissimo pelo: si chiama Ugo Cavallera, e non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Vedremo se sarà votato a scrutinio segreto dai delegati, o più probabilmente nominato ‘per acclamazione’, come già è successo qualche settimana fa con il coordinatore cittadino di Alessandria, Piercarlo Fabbio.
Forza Italia prova a ripartire dunque, e lo fa con il congresso provinciale in programma sabato pomeriggio alle 14,30 alla ex Taglieria del Pelo.

Massimo Berutti, consigliere regionale e figura di spicco del partito, ci anticipa qualche riflessione politica legata soprattutto a questioni locali, che certamente avrà modo di argomentare maggiormente sabato pomeriggio. “Dobbiamo tornare a fare politica tra la gente, e mi auguro che questo congresso sancisca un primo passo importante in questa direzione: nei mesi scorsi c’è stato un rinnovamento importante dei direttivi dei diversi centri zona della provincia, e sabato saranno un centinaio i delegati chiamati ad eleggere i nuovi vertici provinciali”. Sul nome di Cavallera, Berutti non fa mistero di essere in piena sintonia: “Ugo ha competenza,

SONY DSC
SONY DSC

esperienza, passione. Credo sia la figura giusta per ricostruire una rete sul territorio. Non sono momenti facili questi, per tutto il Piemonte, e per l’alessandrino in particolare: e ci sono tanti cittadini delusi, sfiduciati, che non si sentono rappresentanti dal monocolore Pd, che ci governa da Roma ad Alessandria. Per questo dobbiamo saper costruire e proporre un’alternativa credibile”.

E qui si apre il capitolo alleanze. In primavera ci saranno le elezioni amministrative, che vedranno in provincia rinnovare le amministrazioni di alcuni piccoli centri, comunque significativi: tra questi Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Arquata Scrivia, San Salvatore Monferrato. Forza Italia si alleerà ovunque con Lega Nord e Fratelli d’Italia, per ‘scaldare i motori’, in attesa delle comunali alessandrine del 2017?

“In realtà nei piccoli centri citati prevale da sempre una dimensione civica – sottolinea Berutti -, per quanto comunque portatrice di un certo orientamento. I rapporti sul territorio con Lega e Fratelli d’Italia sono ottimi, e certamente nel 2016 si cercherà di muoversi in un’ottica unitaria. Del 2017, francamente, ancora non abbiamo parlato, e mi sembra prematuro. Certamente però, completata con la fine dell’anno la fase dei congressi, sarà necessario sedersi ad un tavolo e ragionare, non solo di candidati ma soprattutto di progetti. Mi pare che, in particolare, ad Alessandria problemi ce ne siano tanti, e che offrire un’alternativa concreta all’attuale amministrazione sia più che necessario”. Della situazione in Regione invece (“siamo in apnea, attesi da un tour de force da qui a fine anno”) con Berutti parleremo presto con calma. Ora via libera al congresso provinciale di Forza Italia, e al Cavallera day.

E. G.