Fondazione Uspidalet: al Teatro Alessandrino tanti grandi nomi per ‘Casa Amica’

casa_amica_2015

Gino Paoli e Danilo Rea, Cristiano de André, Tony Bungaro, Michele Zarrillo, Rachele e la partecipazione straordinaria di Marco Berry. È tale la fama di questi artisti che quasi non ci sarebbe bisogno di alcuna presentazione.

Tutti hanno accolto l’invito della Fondazione Uspidalet ONLUS e hanno aderito al progetto proposto da Gianmaurizio Foderaro, ancora una volta regista e presentatore della serata, che si terrà venerdì 27 novembre al Teatro Alessandrino alle ore 21.00.

La Presidente della Fondazione Uspidalet, Alla Palenzona, ringrazia sentitamente il direttore del settore radiofonico della RAI Nicola Sinisi per la costante sensibilità dimostrata verso la Fondazione Uspidalet; un particolare ringraziamento a Gianmaurizio Foderaro per la generosa amicizia e la grande attenzione per la Fondazione, che permette di avere sul palco del Teatro Alessandrino il prossimo 27 novembre artisti di questo calibro. Un sodalizio che compie cinque anni, motivo per cui la Fondazione ha voluto affermare la gratitudine verso il socio onorario Gianmaurizio Foderaro con una pietra decorata dalla signora Mariolina Pernecco.

Sottolinea la Presidente: “Come già noto a tutti, l’atto di donazione di CASA AMICA è stato consegnato ufficialmente il concerto di Natale 2014. Pensavamo di aver concluso il progetto, ma invece siamo solo all’inizio! Perché la CASA AMICA, come tutte le cose vive, ha sempre bisogno di continui miglioramenti ed aggiornamenti per aiutare sempre di più i pazienti. Siamo quindi entrati nella seconda fase del progetto. La Fondazione prontamente ha preso in carico questa seconda fase, attivando una nuova raccolta fondi. E quanto raccolto per noi è già motivo di soddisfazione, anche se dobbiamo continuare a sensibilizzare. Ecco perché estendiamo l’invito a tutti a partecipare a questa bellissima serata, che ha ospiti di grande pregio”.

Antonio Maconi, responsabile Sviluppo e Promozione Scientifica, dichiara: “Con la realizzazione della CASA AMICA ad opera della Fondazione Uspidalet l’Azienda Ospedaliera ha potuto dotarsi di un laboratorio di ricerca, che ora potrà essere avviata grazie al lavoro sinergico di medici ed ingegneri, affinché i pazienti possano trovare le condizioni ideali di inclusione socio-famigliare e ritrovare una qualità di vita. La Direzione dell’Azienda esprime i più sentiti ringraziamenti alla Fondazione Uspidalet per il prezioso supporto quotidiano svolto in favore dei progetti aziendali. In particolare per lo sforzo organizzativo legato a questo spettacolo, diventato ormai una tradizione per la nostra comunità”.

Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento Riabilitativo Borsalino, spiega: “La caratteristica di CASA AMICA è prendersi cura delle persone con disabilità motoria e delle persone con disturbi cognitivo – comportamentali, grazie ad un sistema tecnologico specificamente studiato con gli ingegneri di INSIS. Con la nuova fase, andremo a perfezionare sempre di più a misura di paziente quanto predisposto fino ad oggi”.

I biglietti sono disponibili dal 6 novembre, presso la libreria UBIK di Alessandria, (telefono 0131252768), presso la sede della Fondazione (via Venezia 16 – info al 0131206629) oppure presso il Teatro stesso. I biglietti costano 50 euro nelle file dalla A alla H, 30 euro il posto unico platea e 20 euro il posto unico in galleria.

Gianmaurizio Foderaro sintetizza in poche battute la scelta degli artisti: “Intanto sono lieto che questo nostro spettacolo sia giunto a questa cifra tonda: cinque anni! La manifestazione è cresciuta ed è sempre più facile trovare un riscontro positivo da parte degli artisti, che riconoscono la serietà della Fondazione e del progetto proposto.

Cosa dire dei protagonisti della serata? Gino Paoli rappresenta un pezzo di storia della musica italiana negli ultimi cinquant’anni; Danilo Rea è il pianista jazz di fama internazionale che lo accompagna da diverse stagioni, oltre ad essere il pianista di Mina e Baglioni e numerosi altri cantautori della musica italiana.

Cristiano de André è reduce da una fortunata tournée estiva, sta per riprendere il tour “De André Canta De André” in cui oltre alle sue canzoni interpreta i successi di Fabrizio. Tony Bungaro è l’autore di molti dei successi di Fiorella Mannoia e Giusi Ferreri e “Guardastelle”: in occasione di questa serata presenta la sua ultima produzione con Rachele, reduce dall’ultima partecipazione a Sanremo finalista della categoria giovani. Zarrillo ha venduto milioni di dischi nella lunga carriera tra cui “L’elefante e la farfalla”, ha appena concluso il tour in cui è tornato al suo pubblico. Ad aprire lo spettacolo, i due vincitori del concorso SMILE&MUSIC che saranno scelti questa sera”.

Ricorda ancora la Presidente: “Un ringraziamento particolare, oltre che ai volontari della Fondazione Uspidalet per l’incremento di attività, anche ai sostenitori dello spettacolo: La Camera di Commercio di Alessandria, l’Azienda vinicola Broglia, la Bioindustria LIM, Guala Clousures, la Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria e la libreria UBIK”.