E’ allarmante il rapporto trasparenza, etica e legalità diffuso recentemente da AGENAS, dove il Piemonte colleziona una pessima figura.
Per quanto riguarda la voce “trasparenza delle procedure di gara per regione”, il Piemonte figura tra le peggiori 5 regioni dove le aziende che hanno reso disponibile la pagina web “Bandi di gara”. Sonora bocciatura anche alla voce “pubblicazione dei bandi di concorso”: peggio del Piemonte risultano solo Puglia e Campania. Analogo discorso la trasparenza dei tempi d’attesa dove la nostra regione è tra le peggiori dieci.
Brilla, in negativo, anche l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio di Alessandria che figura tra le peggiori 10 aziende di tutta Italia con 41,7% di adempimenti per la trasparenza.
Ce n’è abbastanza per indurre ad una seria riflessione l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta ed il direttore generale Fulvio Moirano, peraltro già direttore generale di AGENAS. Si rende necessario un intervento risolutivo sulle Asl piemontesi per potenziare la trasparenza e le informazioni al cittadino. Provvedimenti già chiesti in aula dal Movimento 5 Stelle ma bocciati dalla maggioranza.
Davide Bono,
Consigliere regionale M5S Piemonte- Vicepresidente Commissione Sanità