Il 25 novembre si celebra la giornata contro la violenza sulla donna.
Il Comitato per le Pari Opportunità presso l’ Ordine Forense di Alessandria, composto dagli Avvocati Monica Coppi, Loredana Lupano, Luca D’Amelio, Massimiliano Sfolcini e Raffaella Merlo, ne parlerà nel convegno che si terrà il 25 novembre, alle ore 14,30 presso l’Università del Piemonte Orientale, aula seminari, in Alessandria, via Mondovì.
Il tema è controcorrente: “Le donne si ribellano”.
Non esiste solo la violenza: vi sono storie di donne che, in contesti e momenti diversi, hanno osato reagire, sfondare il muro del silenzio, ricorrere alla giustizia e lottare per affermare i loro diritti.
Sono esempi di coraggio, senso civile.
Le storie di cui si parlerà hanno scosso l’opinione pubblica e sensibilizzato su vari aspetti della violenza consumata sulle donne, aiutando ad affermare il diritto all’istruzione, alla libertà sessuale, alla parola, alla vita.
Ai componenti del Comitato Pari Opportunità si affiancheranno il counselor dott. Gianfranco Giuni, che inquadrerà le varie storie anche dal punto di vista sociologico, ed il dott. Giovanni Gasparini, Pubblico Ministero presso la Procura del Tribunale di Alessandria, che fornirà dati di attualità, focalizzando l’attenzione sui procedimenti penali relativi a reati contro la donna, in particolare i maltrattamenti in famiglia – i più frequenti e i più difficili, per le implicazioni affettive, economiche e sociali.
È questo il punto di arrivo del convegno: la nostra realtà; il processo; le misure per proteggere chi si trova ad affrontare la difficoltà di una denuncia, la paura delle conseguenze.
Il convegno del prossimo 25 novembre è aperto a tutti.