Nei giorni scorsi, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, alla presenza del Comandante, Colonnello Enrico Scandone, si è svolta la conferenza stampa di premiazione dei vincitori della nona edizione delle Borse di studio “Piero Salvati”.
La cerimonia è stata sottolineata dalla partecipazione di Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ormai da alcuni anni vicina, con il suo sostegno, all’iniziativa.
Il Presidente Taverna ha ribadito il forte apprezzamento della Fondazione per questa iniziativa a favore dell’Arma dei Carabinieri e dei suoi figli e studenti meritevoli. Una vicinanza che vede nella gestione efficiente e trasparente dell’Associazione Borse di studio “Piero Salvati” e della sua Commissione Esaminatrice un punto di riferimento e di affidabilità per la serietà e autorevolezza della manifestazione.
Taverna ha premiato i vincitori, consegnando loro anche il prestigioso “Atlante Storico dell’Alessandrino” edito dalla stessa Fondazione e si è complimentato con ognuno di loro per la grande qualità delle candidature espresse ed ha confermato la sua volontà nel proseguire nella collaborazione anche per il 2016, anno in cui si celebrerà il decennale dell’iniziativa.
Il Colonnello Enrico Scandone ha salutato i vincitori, i famigliari e gli organizzatori, ringraziando per aver perseguito in questi anni un’iniziativa così meritoria a favore delle famiglie dell’Arma del nostro territorio. Tra i programmi del suo nuovo incarico, qui in Alessandria, ci sarà anche spazio per sostenere e fare ulteriormente crescere la visibilità e la partecipazione di un numero sempre maggiore di candidati all’annuale bando di concorso. A breve si aprirà un tavolo di lavoro coordinato dal Presidente dell’Associazione Borse di studio “Piero Salvati” e con la partecipazione di tutte le componenti coinvolte, a partire da quella dell’Arma, al fine di individuare le migliori progettualità future.
La premiazione, davanti a molti giornalisti presenti nella sala Comando di Piazza Vittorio Veneto, ha visto protagonisti Giacomo Salvati e Alessio Pignatelli, rispettivamente 1° e 2° classificato nella categoria biennio ed entrambi provenienti dalla prima classe del Liceo Scientifico, che sono uniti dalla loro fortissima passione per la matematica, che li ha portati entrambe ad essere tra i più giovani finalisti della XVI Edizione delle Olimpiadi di Matematica, svoltesi lo scorso maggio a Cesenatico, e in rappresentanza delle squadre dei loro istituti scolastici di appartenenza, rispettivamente il Liceo Scientifico “Torquato Taramelli” di Pavia per Giacomo e il Liceo Scientifico “Guido Parodi” di Acqui Terme per Alessio.
Quest’anno per la Commissione Esaminatrice (composta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, Colonnello Enrico Scandone, dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Roberto Ghiorzi, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tortona, Maresciallo Pierluigi Deriu, dal Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria, dott. Antonino Meduri, oltre che dai fratelli Monica e Andrea Salvati, rispettivamente Vicepresidente e Presidente dell’Associazione Borsa di Studio Piero Salvati ONLUS) ci sono stati gli straordinari e una bella novità. La decisione della Commissione, con la doverosa astensione dei membri familiari di Giacomo Salvati, ha premiato le qualità proprio di uno dei nipoti del Maresciallo Piero. Giacomo è molto felice e orgoglioso di questo risultato, per aver saputo onorare al meglio la memoria di suo nonno Piero, in questa nona edizione delle borse di studio a lui intitolate. Per Giacomo si tratta quindi esclusivamente di un’importantissima vittoria morale, avendo la famiglia Salvati rinunciato al premio economico della borsa di studio, rimettendola a favore del secondo classificato.
Giacomo (14 anni compiuti lo scorso 8 maggio) è nato a Pavia e sogna di laurearsi in matematica e oltre alla musica, di cui ama in particolare il genere rap, pop e funky, gioca a basket ed è appassionato di tecnologia e di astronomia. Della prima lo colpisce soprattutto la (quasi) perfezione dei processi, la precisione, la velocità e l’efficienza. Della seconda, invece, l’infinito, l’ignoto, ciò che deve essere ancora scoperto. A Giacomo piacerebbe molto essere l’autore di qualche scoperta. Un suo grande sogno è quello andare nello spazio, vedere l’infinito e tutta la sua misteriosa magnificenza.
Alessio (15 anni compiuti lo scorso 1 marzo) è nato e vive ad Acqui Terme e gli piacciono le lingue straniere per meglio conoscere le diverse culture internazionali. Studia inglese e russo, ma, come detto, la sua materia preferita è la matematica. La sua passione sportiva è la pallavolo. Gioca nella squadra di Acqui Terme e il suo sogno è di diventare un grande pallavolista nazionale. Al termine del Liceo vorrebbe iscriversi alla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.
Sara Raffa (18 anni da compiere il prossimo 11 marzo) è stata invece proclamata la vincitrice della sezione triennio grazie ad un tema di grande qualità stilistica e dal contenuto emozionante, che le ha permesso di superare altre candidate che, almeno in partenza, presentavano una media voti leggermente superiore.
Sara ha frequentato la terza classe del Liceo Linguistico “E. Amaldi” di Novi Ligure dove studia l’inglese, il francese e il tedesco. Nel suo tempo libero frequenta un corso di canto presso la scuola civica “Casella” di Novi Ligure, sia a livello individuale che nel coro giovanile, in qualità di giovane soprano. Non ha ancora deciso quale sarà il suo percorso universitario, ma certamente vorrebbe fare delle esperienze di studio all’estero, per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e per conoscere nuove culture.
Sono quindi Alessio e Sara ad aggiudicarsi l’importante borsa di studio del valore di 1.000 euro ciascuno che, in continuità con le ultime edizioni, sono state entrambe sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a favore dei figli di carabinieri in servizio e residenti nella provincia di Alessandria e/o di iscritti ad una sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).
“Siamo davvero onorati e orgogliosi della fiducia che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha riposto in questa nostra ONLUS, nata nel 2007 per onorare la memoria di nostro padre, Piero Salvati, molto conosciuto e stimato ex Maresciallo dei Carabinieri e poi funzionario della Pubblica Amministrazione di Tortona – sottolinea Andrea Salvati, Presidente dell’Associazione dedicata a suo padre. Abbiamo con quest’anno già premiato ben 18 meritevoli studenti come Giacomo, Alessio e Sara, provenienti dalle migliore scuole secondarie del basso Piemonte e limitrofe. Davvero per noi fratelli Salvati e per nostra madre Isabella, il miglior modo per ricordare il nostro papà Piero, i suoi valori di onestà, lealtà e impegno, la sua passione per lo studio, la musica e, soprattutto, il suo amore per l’Arma dei Carabinieri”.