La Regione eroga ai Comuni i fondi per poter dare un contributo ai propri cittadini che si trovano in difficoltà. La situazione di crisi economica sta portando sempre più famiglie verso lo stato di povertà. Il contributo regionale ha lo scopo di evitate un ulteriore aggravarsi delle situazioni impedendo degli sfratti,che aggiungerebbero dei problemi alla situazione sociale.
Il vicesindaco di Novi Ligure ha annunciato che il Comune, nel passaggio di tramite verso i suoi cittadini dei fondi regionali, si tratterrà le somme che alcuni di questi cittadini indigenti devono al Municipio (contravvenzioni o tasse comunali). Questa affermazione è indecente! Come può una famiglia indigente pagare tasse, se non può pagare l’affitto o addirittura mangiare?
L’insolvenza incolpevole non merita di essere trattata come una truffa agli enti pubblici, abituati per altro ad essere truffati da comitati d’affari su opere , grandi opere,e lo stesso “affare” sull’assistenza (vedi Mafia capitale).
La giunta di Novi Ligure sceglie quindi di prelevare sugli indigenti. Legalmente non so se questa porcata sia possibile, visto che i fondi sono finalizzati ad un fine preciso, che non è aggiustarsi i bilanci comunali. Su questo avvocati (che pare ci stiano già lavorando) ed organi di controllo faranno la loro parte. Da parte mia e dei miei Compagni di partito siamo indignati, e ciò dimostra come le campagne acquisti del partito liberista PD abbiano portato a casa certi soggetti..
il vicesindaco Felicia Broda per il periodo di lancio nelle giunte Novesi si era veicolata con il nostro Partito della Rifondazione Comunista che abbandonò (personalmente proposi l’espulsione sulla vicenda terzo valico) velocemente per la ricerca di ruolo nell’attuale giunta.
In questo caso si può dire che non ha recepito nulla di cui noi intendiamo per giusta società.
Saluti a pugno chiuso
Massimo Orero circolo Oscar Romero PRC Alessandria