Una attività formativa di altissimo livello ha coinvolto la struttura di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria con il responsabile Fabio Priora e la Scuola Speciale di Chirurgia Robotica della Società Italiana di Chirurgia, diretta da Giuseppe Spinoglio.
Il corso si è svolto lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 novembre, con allievi di tutta Italia collegati in diretta a circuito chiuso alle sale operatorie dell’Azienda per la parte pratica e con docenti presenti in Azienda, provenienti da tutta Italia per la parte teorica.
Un segno di riconoscimento per la professionalità e l’elevata competenza della struttura di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera, diretta dal dottor Spinoglio per oltre vent’anni, che hanno qualificato Alessandria nel panorama nazionale nel settore della Chirurgia Robotica, come sottolinea lo stesso Dottor Spinoglio: “L’attività avviata nel 2005, poi proseguita nel 2010 grazie alla preziosa donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che aveva indicato la strada della ricerca e della didattica per la Chirurgia Robotica ad Alessandria e che noi abbiamo sempre perseguito, continua. Lo svolgimento di queste tre giornate formative, di così alto livello, è la testimonianza della prosecuzione del percorso dell’attività, proficua, delle collaborazioni che abbiamo avviato. Non posso che essere soddisfatto per l’esito di questa iniziativa, che si è svolta qui e a Novara e ringraziare la Dottoressa Baraldi per l’ospitalità: ringrazio inoltre tutti coloro che ci hanno supportato in questi giorni, per la squisita accoglienza e organizzazione”.
Fabio Priora, attuale responsabile della Chirurgia Generale, spiega: “Continuiamo a lavorare per far sì che la Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera, che ha ottenuto negli anni tanti risultati, continui ad essere riconosciuta ed apprezzata come Scuola di Chirurgia robotica. Sono molto lieto per il positivo riscontro di queste giornate formative, ringrazio il Dottor Spinoglio e il Direttore Generale, Dottoressa Giovanna Baraldi, che ha voluto sottolineare con questo programma formativo l’attenzione dell’Azienda Ospedaliera verso la Chirurgia Robotica”.