Associazione SpazioIdea, in collaborazione con Officina Solidale e Libreria Fissore, annuncia che sabato 21 novembre alle ore 21.00, presso il Santuario di Via San Giacomo della Vittoria 56 ad Alessandria, avrà luogo il primo degli eventi intitolati “RIVELAZIONI“.
La scelta della denominazione prende spunto da “apocalisse”, che nella terminologia della letteratura del primo Ebraismo e Cristianesimo, indica una rivelazione di cose nascoste da Dio a un profeta scelto; abbiamo voluto inaugurare le “nostre” rivelazioni alla città con la figura di Padre David Maria Turoldo, servo di Maria.
Grazie alla Diocesi di Alessandria è possibile farlo proprio nel Santuario di San Giacomo che dal 1850 al 2001 fu la “casa” alessandrina dei padri serviti. Una doppia rivelazione dunque poiché questo luogo consacrato si apre al pubblico solo in particolari occasioni.
Rivelazioni in Alessandria, profezia poesie e verità di Padre David Maria Turoldo, è una serata fortemente voluta e costruita da più soggetti con un’unica volontà: quella di risvegliare la comunità dal torpore che sembra averla rallentata nella crescita e stimolare con iniziative, sempre rispettose di tutte le sensibilità, la voglia di introspezione, di studio, di ricerca e vedere il bello in qualunque cosa possa stimolare la complessità dell’animo umano.
Animo che, avvolto nel dubbio, è stato da sempre il motore per la ricerca e la crescita dell’uomo.
La serata sarà un piccolo dono da condividere con la comunità per stimolarne le sensibilità, per coagulare la reciproca ricerca, per elevarci e crescere insieme.
Importante partecipazione del Prof. Alessandro Meluzzi, noto criminologo e psichiatra forense, nonché filosofo studioso della contemporaneità che ci aiuterà con qualche riflessione; interventi di musicisti del Conservatorio coordinati dall’Associazione Chopin e coro della Polizia di Stato.
L’evento sarà accompagnato da un annullo postale presso la Libreria Fissore al mattino ore 10,30/12,30 organizzato dal Circolo Filatelico di Alessandria.