Uno degli obiettivi che si propone l’associazione Pantheon — organizzatrice del festival “Alessandria Barocca e non solo…” diretto da Daniela Demicheli — è quello di favorire i giovani musicisti dedicando uno spazio, all’interno della stagione, dove possano proporre la loro arte e linguaggio.
Questa una delle ragioni alla base del successo della rassegna che vede molti Enti istituzionali e Soggetti sostenitori: l’edizione 2015 di “Alessandria Barocca e non solo…” si avvale infatti del patrocinio non solo del Comune di Alessandria, ma anche di quello del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, della collaborazione di Associazione Cultura Viva, Associazione Antithesis, Ditta Lazzarino e Caviglia, Progetto Musica in San Rocco, Diocesi di Alessandria nonché del contributo di Fondazione CRT, Fondazione SociAl, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Camera di Commercio di Alessandria.
Sabato 21 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Rocco di Alessandria, si terrà l’evento di chiusura del Festival che, secondo tradizione, sarà dedicato alla raccolta fondi a favore del reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale cittadino SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.
E’ in programma un concerto di grande impatto emotivo dedicato alle raccolte dei Liebesliedervalzer di Johannes Brahms nella versione per pianoforte a 4 mani e quartetto d’archi, curata ed eseguita dall’Ensemble L.Perosi.