Omnia: la prima edizione della Biennale d’Arte di Liberamente a Palazzo Monferrato

Rossa PrianoIl titolo ha già in sé un forte significato. “Omnia” ossia “tutto quanto”. Ed è il titolo dato alla prima edizione della Biennale d’Arte che si terrà ad Alessandria dal 20 al 29 novembre a Palazzo Monferrato.

Realizzata dall’Associazione Culturale “Liberamente”, la kermesse si prefigge di promuovere e valorizzare artisti locali ed internazionali racchiudendo le opere in quattro distinte sezioni: pittura, scultura, performance e fotografia.

Trentanove in tutto gli espositori con taglio del nastro dell’esposizione in programma venerdì 20 alle 18.
La mostra resterà poi visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Per questa prima edizione, praticamente un anno zero, volevamo dare spazio alla libertà dell’autore. Ecco perché il titolo scelto è stato ‘Omnia’. Inizialmente avevamo pensato, data la presenza dell’Expo milanese, di dedicare la kermesse al cibo ma poi ci abbiamo ripensato. Dal prossimo anno l’evento sarà già diverso, con una tematica precisa ed una preselezione degli artisti” dichiara Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Liberamente Laboratorio di Idee. “questa mostra per noi è stata una sfida. Un progetto meditato ed organizzato nei minimi particolari che oggi vede la luce grazie alle Istituzioni, agli sponsor e al Consiglio Direttivo dell’Associazione che insieme a me ha pensato e voluto questo evento. A tutti loro va il mio ringraziamento”.

“Questo progetto è stato pensato per mettere in risalto specificità del territorioPalazzo Monferratopiemontese e non solo. Puntare su una sinergia di talenti per noi è cosa importante”, è il commento del primo cittadino di Alessandria, Maria Rita Rossa. Che prosegue: “Questa Biennale rappresenta per noi non solo un’opportunità che porta in Città la grande arte ma anche l’occasione per consolidare un’offerta culturale di alto profilo che vuole porre il nostro capoluogo, per continuità e qualità, come uno dei centri di riferimento nel settore dell’arte.”
Il giorno dopo l’inaugurazione della mostra, sabato 21 novembre, si terrà inoltre, come evento collaterale alla Biennale, la presentazione del libro sul tema della violenza sulle donne “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” della scrittrice genovese Deborah Riccelli con prefazione della psicologa e criminologa Margherita Carlini.

L’elenco degli artisti presenti ad “Omnia”.
Sezione fotografia: Hassan Badreddine, Cunene, Pamela Dima, Ettone, Fabio Gagliardi, Renato Luparia, Giuseppe Perrone, Fabio Pieri, Giulia Ricagni.

Sezione pittura: Manuela Bausone, Maurizio Biagini, Daniela Cappellini, Davide Carli, Alberto Castelli, Alessandro Crini, Luca Dall’Olio, Elsa De Leonardis, Albina Dealessi, Alessandro Fabbri, Franco Fasulo, Simone Fontana, Anna Gatto, Luciana Mietta, Ugo Nespolo, Ciro Palumbo, Nadia Presotto, Diego Soldà, Stefano Torrielli, Massimo Sansavini, Marianna Zanetta.

Sezione performance: Giovanni Gaggia.

Sezione scultura: Sergio Cerini, Luca Dall’Olio, Massimo Fergnani, Cesare Galluzzo, Vincenzo Marsiglia, Ugo Nespolo, Giuliano Saba, Gianluca Verzetti.

L’esposizione gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria e della sponsorizzazione della concessionaria Rolandi Auto e di Giordano Assicurazioni.

 

Roberto Cavallero