Prorogato al 30 giugno 2016 il termine del progetto Home Care Premium

Disabilità

L’Inps ha deciso di prorogare al 30 giugno 2016 il termine del Progetto Home Care Premium, originariamente fissato al 30 novembre 2015. Pertanto fino a giugno continueranno ad essere erogate le prestazioni previste.

Ricordiamo che Home Care Premium è un contributo “premio” finanziato dal Fondo Credito e Attività Sociali dell’INPS, che ha come obiettivo di intervenire a supporto della non autosufficienza e disabilità, favorendo il criterio di privilegiare l’assistenza domiciliare.

Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35 %, sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio. Il progetto era infatti dedicato ai dipendenti pubblici (ex Inpdap), i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori o figli).

Le domande pervenute al Cissaca sono state 98 e i beneficiari presi incarico con un progetto personalizzato e autorizzati dall’Inps (ex Inpdap) sono stati 72.

Ad oggi, in seguito a decessi e trasferimenti, i beneficiari di Home Care Premium sono 66. In dettaglio: 33 utenti sono fruitori di prestazioni di sollievo o di oss (tra questi 15 godono del contributo prevalente, finalizzato al pagamento dello stipendio dell’assistente familiare), 18 utenti beneficiano dell’integrazione retta in struttura residenziale, 16 minori disabili beneficiano dell’ausilio di educatori professionali  e altri 16 utenti sono fruitori di ausili vari (dai pannoloni alle dotazioni informatiche).

L’importo della spesa complessiva a carico del progetto Home Care Premium  (al mese di novembre) è di 140 mila euro, due terzi dei quali per favorire la permanenza a casa propria della persona anziana o disabile.

“La decisione dell’Inps di prorogare il progetto Home Care premium ci rende innanzitutto felici per i beneficiari. Si tratta sicuramente di un sollievo per loro e per le loro famiglie – ha commentato Mauro Buzzi, presidente del Cissaca. “Ci piace inoltre il fatto che questa decisione di proroga si lega all’intenzione da parte dell’Inps di prevedere un ampliamento del progetto, che è stato sicuramente positivo”.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.cissaca.it, o pagina facebook del Cissaca. Email: homecarepremium@cissaca.it. Tel. 0131 229711.