Durante il consiglio comunale di Valenza di lunedì scorso maggioranza e minoranza hanno approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere pentastellato Mario Cresta in merito al baratto amministrativo, mostrando apprezzamento sulla sostanza e sulla forma della proposta.
“L’attenzione della politica locale – afferma il Movimento 5 Stelle di Valenza – verso coloro che stanno soffrendo in modo maggiore la crisi economica, anche a livello locale, è inevitabile. Ora attendiamo che entro novanta giorni venga realizzato un regolamento per poter rendere esecutivo il nuovo patto tra il cittadino in difficoltà e l’Amministrazione locale”.
Ma in cosa consiste il baratto amministrativo? Nella sostanza e in poche parole, il cittadino che a causa della crisi non sarà in grado di sostenere il pagamento dei tributi locali, potrà contribuire al benessere della propria comunità effettuando a esempio piccoli lavori di manutenzione dei beni comunali o di arredo urbano in cambio di una riduzione delle tasse locali nei confronti del Comune di Valenza.
“Vorremmo anche sottolineare – sottolinea una nota del M5S – come, seppur non approvata, siamo riusciti a impegnare la Giunta a istituire nell’arco dei prossimi 6 mesi un nuovo regolamento comunale che istituisca il question time del cittadino, un modo per avvicinare i valenzani alla cosa pubblica e ampliare la discussione e la partecipazione, permettendo a questi di fare direttamente domande e interrogazioni al Sindaco e agli Assessori competenti, nel solco di uno degli ideali più forti del Movimento e cioè la partecipazione attiva nelle scelte della politica locale. In conclusione invitiamo tutti i valenzani ad assistere ai prossimi Consigli Comunali che sono pubblici e aperti alla presenza dei cittadini”.