E’ proseguita anche nell’ambito della XXX edizione della fiera di San Baudolino, presso la Camera di Commercio, la presentazione del progetto “Giallo come il miele”, gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, in rete con Liceo Scientifico Statale Galilei di Alessandria, Istituto Comprensivo “Bovio – Cavour” Alessandria, Istituto d’Istruzione Superiore “Ciampini–Boccardo” Novi Ligure (con gli allievi del corso di enogastronomia e ospitalità alberghiera), l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli Studi del Piemonte Orientale,D.I.S.i.T., Alessandria, la Federazione Provinciale Coldiretti Alessandria, e Newsfood.com.
Un progetto triennale, pensato e fortemente voluto in occasione di Expo Milano 2015 nell’ambito della più ampia proposta denominata”I più fragili tra i più deboli”, con il patrocinio morale di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una proposta di lavoro in verticale tra i vari ordini di scuola, che ha come filo conduttore lo studio e l’utilizzo di un prodotto naturale, il miele, proposto nelle sue varie declinazioni.
Dalla creazione dei Bee-Bot (api robot) da parte degli alunni della primaria, alla presentazione dell’e-book (libro fluido) studiato dagli allievi della media inferiore, all’ Honey Menu: si mangia miele dall’antipasto al dolce , da parte degli studenti dell’enogastronomico. Gli allievi del Ciampini – Boccardo, Miriam Cianciolo, Federico Porceddu, Cristiana Rossi, Noemi Carriale hanno presentato, coordinati dalla Prof.ssa Cristina Piasentin, un menù fotografico, che ha previsto raffinati piatti realizzati in varie occasioni dagli studenti, a seguito di un’analisi delle varie tipologie di miele unitamente ad uno studio del suo utilizzo, nell’ambito della più ampia produzione eno-gatronomica tipica locale.
La Coldiretti di Alessandria ha organizzato inoltre un momento di degustazione guidata di cinque tipologie di mieli, che caratterizzano il territorio alessandrino, grazie all’intervento di Apicoltura Pitarresi e il supporto scientifico di Aspromiele.
Gli allievi del Ciampini-Boccardo parteciperanno anche alla rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, dall’8 all’11 dicembre, offrendo ai visitatori un ricco buffet di prodotti tipici preparati artigianalmente.