E’ Fabio Favola il nuovo segretario provinciale della FILCAMS CGIL di Alessandria, la più grande federazione della Camera del Lavoro.
Un partecipato comitato direttivo e l’assemblea generale delle delegate e dei delegati ha salutato il segretario uscente Mario Galati, dirigente sindacale che dopo 14 anni e alla scadenza del suo mandato lascia la Filcams di Alessandria per un importante incarico regionale.
La FILCAMS (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizi) con i suoi 4700 iscritti è la federazione sindacale di categoria più grande in provincia, da anni in costante crescita.
A Fabio Favola, già della segreteria della Camera del Lavoro e con una lunga esperienza nella CGIL, toccherà ora guidare la categoria.
“E’ una responsabilità importante e un incarico estremamente impegnativo e sono enormemente gratificato per la fiducia che tutte le delegate e i delegati hanno voluto accordarmi” – queste le prime battute a caldo di Fabio Favola subito dopo l’elezione.
“Il mio sarà un impegno nel segno della continuità, potendo fare affidamento su un enorme patrimonio di persone, di lavoratrici e lavoratori, che tutti i giorni ci affiancano nel nostro lavoro. Un patrimonio costruito da chi mi ha preceduto e da chi ancora con passione opera nella FILCAMS”.
“Sappiamo che quotidianamente affrontiamo piccole e grandi questioni e che il mondo del lavoro che rappresentiamo e composto dalle categorie più deboli, dagli ultimi. E’ a loro che vogliamo continuare a dedicarci e sempre con la stessa idea che la CGIL è una porta sempre aperta”.
“Viviamo ed operiamo su un territorio in profonda crisi e in grande difficoltà. E’ un declino socio economico preoccupante. Negli appalti, nelle grandi e piccole realtà commerciali, nella grande distribuzione il prezzo più alto lo pagano come sempre i lavoratori più deboli. Noi saremo sempre al loro fianco.”