Sabato 14 novembre a partire dalle ore 18 si terrà lo Zonta Day alla SR Car di Spinetta Marengo a favore della onlus di Zonta, “Le Rose Gialle di Alessandria“, così denominata perché la rosa gialla è il simbolo di Zonta.
Sarà un aperitivo aperto a tutti e offerto da Zonta Club Alessandria.
Esporrà la visual artist Giorgia Scioratto con opere da 20 euro in su con ricavato a favore della onlus.
Nata ad Alessandria, Giorgia Scioratto si laurea summa cum laude in Architettura presso il Politecnico di Torino con specializzazione in scenografia e allestimento. Si specializza in Architettura Emotiva con un master all’Istituto Europeo di Design di Torino in cui rivestirà successivamente il ruolo di docente dal 2005 al 2009 per poi proseguire presso l’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino come docente di Teorie e tecniche della rappresentazione.
Dal 2003 al 2006 è a Roma dove realizza installazioni per il Jazz Festival di Villa Celimontana e si avvicina al videomaking realizzando il cortometraggio di pittura in movimento “Le petit chaperon rouge” (finalista al Salento Finibus Terrae 2004). La videoarte ritornerà come espressione nel 2011 con il cortometraggio “Il sapore della fragola”(premio speciale della giuria Zonta Short Film Festival 2012).
Espone in rassegne artistiche in Piemonte e a Roma. Il suo percorso artistico si articola in due filoni principali: l’analisi e lo studio del volto e del corpo e i loro legami con il paesaggio, spingendo verso un estremo denso di emozione e materia il tema classico del ritratto. L’altro filone di studio indaga i rapporti con la creazione letteraria, una ricerca tesa a dare sostanza visiva ad animali e luoghi dell’immaginario letterario. Se lo strumento principe del primo ramo è la pittura a olio, il secondo prende vita attraverso la grafica d’arte e la stampa serigrafica realizzata manualmente dall’artista.
Parallelamente al percorso artistico – e sfruttando le contaminazioni che ne nascono – lavora per l’editoria e l’advertising. Dal 2015 fa parte del collettivo artistico AL51puntoLab di Alessandria con cui avvia progetti di microeditoria d’arte.