Il Centro Antiviolenza me.dea Onlus presenterà a giorni una nuova iniziativa, pensata quale strumento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e forma di finanziamento per il Centro: il calendario #dallapartedelledonna, realizzato dalla fotografa alessandrina Mara Mayer.
Il progetto verrà ufficializzato giovedì 12 novembre alle ore 9,30 nella Biblioteca di Alessandria, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della Consulta comunale di Pari Opportunità per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’associazione di promozione sociale me.dea Onlus nel 2009 ha fondato ad Alessandria l’omonimo Centro Antiviolenza, collegato al numero nazionale di pubblica utilità 1522 (servizio attivo 24 ore su 24 contro la violenza sulle donne).
Al Centro è offerto uno spazio e un tempo in cui la donna, vittima di violenza fisica, psicologica, sessuale o stalking, può depositare la sua realtà dolorosa, spesso taciuta fino a quel momento, e trovare un supporto gratuito.
Accanto ai percorsi di counselling, garantiti da operatrici formate e dedicate, vengono proposti servizi di sostegno alla genitorialità, di orientamento al lavoro e alla rete dei servizi territoriale, consulenza legale.
Dal 2009 a oggi sono state accolte 850 donne, provenienti da tutto il territorio alessandrino, che vivevano in condizioni di dolore e sofferenza dentro una relazione violenta e che hanno affrontato con coraggio la decisione di uscirne, per incamminarsi verso la libertà. Nel solo 2015 il Centro ha già registrato 130 nuovi casi.