“Libriamoci”: dal Salone del Libro di Torino al Ciampini Boccardo di Novi

romagnoloDal 26 al 31 ottobre ha preso il via la seconda edizione di Libriamoci, una serie di giornate dedicate alla lettura di testi letterari, svolte nelle scuole di ogni ordine e grado e promosse dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), all’interno della rassegna del XIX Salone internazionale del libro di Torino, che si terrà dal 12-16 maggio 2016.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure, in particolare delle classi  2N, 3O, 3I, 3M, 3N e 4O coordinati dai docenti di lettere  i Prof. ri Lume, Palandri, Lombardi, Cavanna, Valenti e Calcagno. L’ospite d’eccezione è stata la scrittrice Raffaella Romagnolo, affermata autrice di romanzi, molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica letteraria,  a partire da “L’amante di città”, “La Masnà” e “Tutta questa vita”.

L’autrice ha scelto di  di leggere agli studenti  alcuni passi di un libro, che lei stessa ama molto, “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez, mettendone in luce  la straordinaria profondità narrativa, sia attraverso un’appassionante lettura, sia mediante  un’analisi interpretativa acutissima e personale, riuscendo a catturare l’attenzione dei presenti. Ed è proprio questo l’intento di Libriamoci: portare la lettura a scuola, sollecitare gli studenti a leggere ed immaginare, riscoprire l’importanza dell’approccio col libro stampato, della valenza che può e deve ancora rivestire  il libro di lettura , osteggiato e tanto vituperato dall’irrompere della tecnologia. E allora in questa nuova società del touch screen e dell’ebook digitale, Libriamoci diventa anche un un’occasione per gli studenti del Ciampini Boccardo di  imparare la buona prassi della lettura, per confrontarsi e vivere le storie narrate finalmente davanti ad un autore in carne ed ossa.