Ascom: lunedì convegno sull’illuminazione nel punto vendita

Illuminazione punto vendita

Lunedì 9 novembre alle ore 11.00 presso la Camera di Commercio di Alessandria – via Vochieri 58 – Sala Castellani, Ascom Confcommercio Alessandria, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia, Philips Lighting University, Federazione Moda Italia e Fida (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) presenteranno alcuni spunti sull’utilizzo della luce e delle nuove tecnologie LED in negozio per ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti.

Può l’illuminazione del punto vendita incidere direttamente sull’incremento delle vendite?
Può la corretta scelta della tecnologia da utilizzare per illuminare il proprio punto vendita determinare un incisivo contenimento dei costi del negozio?

A queste e molte altre domande, anche più tecniche, si cercherà di dare risposta nell’appuntamento organizzato da Ascom – Confcommercio della provincia di Alessandria.

“Oggi il punto vendita deve essere per i visitatori innanzitutto un luogo di emozione –Boano2 dichiara il Presidente provinciale Ascom Confcommercio Luigi Boano – L’acquisto deve essere un’esperienza piacevole e i commercianti tradizionali hanno, in questo senso, una chance in più per attrarre e fidelizzare i clienti poiché hanno uno spazio fisico, che può diventare il palcoscenico per numerose attività. Gli scenari di luce, l’uso del colore e gli effetti scenografici che si creano possono svolgere un ruolo importante nel coinvolgimento del consumatore e la partnership di Confcommercio con Philips, che ha dato vita al convegno di lunedì prossimo è, a nostro parere, un’eccellenza che noi vogliamo offrire alle aziende, nell’ottica di una continua opera di innovazione, formazione ed aggiornamento che riteniamo assolutamente necessaria per essere competitivi ed operare con la migliore qualità possibile sul mercato”.

Durante l’evento verrà presentato il nuovo Focus della collana “Le Bussole” di Confcommercio sull’illuminazione nel punto vendita, un testo molto concreto che permette di cogliere spunti e suggerimenti per comunicare correttamente l’immagine aziendale, prolungare la permanenza dei clienti nello spazio di vendita, conservare più a lungo i prodotti deperibili e presentare tutti i prodotti in modo che abbiano la migliore resa estetica possibile, limitare i consumi energetici e tenere sotto controllo i costi di gestione.

“A dimostrazione del taglio decisamente concreto del convegno, mi fa piacere evidenziare – prosegue Boano – che durante l’incontro saranno presentati, a cura di Ilti Luce, alcuni prodotti che verranno accesi per mostrare i differenti effetti che si possono ottenere con la luce. E le testimonianze della Federazione Moda Italia e della Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione completano il programma con una specificità per ognuno dei due settori merceologici”.
La partecipazione al convegno è gratuita e ad ogni partecipante verrà omaggiata una copia del libro “L’illuminazione nel punto vendita”. E’ necessario però prenotare il proprio posto scrivendo ad ascom@ascom.al.it oppure telefonando allo 0131 314800.
PROGRAMMA:

11:00 – Introduzione.
Luigi Boano, Presidente Ascom Confcommercio Alessandria

11:10 – I focus “Le Bussole” e gli strumenti Confcommercio per l’illuminazione del punto vendita.
Alice Pedrazzi, Direttore Ascom Confcommercio Alessandria
Fabio Fulvo, Responsabile Politiche per lo Sviluppo Confcommercio

11:30 – Testimonianze nei settori abbigliamento e alimentare.
Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia
Donatella Prampolini, Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione (FIDA)

12:00 – L’ambiente del retail: l’illuminazione nel punto vendita.
Paola Bertoletti, Training Manager Philiphs Lighting University
Antonio Mannatrizio, General Manager Ilti Luce

13:15 – Domande e risposte