Una serata con Camillo Sacchetto per i soci del Lions Alessandria Host

sacchetto_lions

Firme e fatture elettroniche, posta certificata, bitcoins, e-customs, e-commerce sono termini divenuti oramai di utilizzo corrente in seguito alla diffusione delle nuove tecnologie, soprattutto internet. Di pari passo si è sviluppata anche la scienza giuridica e, in particolare il diritto tributario che rappresenta uno degli ambiti più direttamente coinvolti nelle profonde trasformazioni provocate dalla rivoluzione telematica.

Un argomento decisamente tecnico ed impegnativo su cui l’avvocato Camillo Sacchetto ha saputo intrattenere brillantemente i soci del Lions Alessandria Host e il numeroso pubblico di professionisti e docenti presenti alla serata. Ospiti del Club anche il presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Alessandria, Antonio Marozzo, i presidenti dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, Piero Monti, e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria, Roberto Malvezzi.

“Identità digitale: alla ricerca del confine” è il tema della relazione che Camillo Sacchetto ha illustrato con precisione e il giusto “humor” rispondendo alle numerose domande dei presenti in sala.

Presentato dal presidente del Club, Claudio Ferrando, Camillo Sacchetto è alessandrino, avvocato presso il Foro di Alessandria e, estrapolando dal lungo curriculum è, tra l’altro, componente della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine, professore presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Informatica – titolare della cattedra di “Computer Forensics: Aspetti legali ed informatici”, direttore del Centro Internazionale di Diritto Tributario.

Un vero e proprio esperto in un ambito, quello del diritto tributario e del diritto tributario internazionale, in cui, a partire dagli anni ’90, si è cercato di mettere ordine, definendone contenuti e confini e attribuendo qualificazioni univoche a termini, concetti e categorie.