Grigi, 3 punti senza brillare: bisogna cambiare marcia!

Gregucci 2di Roberto Cavallero

 

Con una vittoria di misura l’Alessandria batte il fanalino di coda Pro Patria e ottiene punti preziosi per le parti medio-alte della classifica.

Al “Mocca”, decima di andata del campionato di calcio Lega Pro Girone A, l’undici piemontese si schiera in campo con la new entry Vannucchi tra i pali (Nordi è ai box per un problema al tendine del ginocchio destro) poi Celjiak, Sabato, Mezavilla, Morero, Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Loviso, Iunco.

Partenza buona per i locali che già al 4’ si rendono pericolosi con Mezavilla con un gran tiro da fuori e traversa colpita in pieno.

All’8’ Iunco semina il panico nella difesa ospite che riesce a rimediare allontanando la sfera.

Primo tiro degno di nota della Pro Patria al 20’ con Montini ma la sua conclusione è alle stelle.

Poco dopo, sugli sviluppi di un angolo, ci prova Coppola di tacco ma, anche in questo caso, la palla è altissima.

Al 22’ forse la più nitida occasione da gol per i bustocchi. Sugli scudi ancora Coppola il cui gran destro esce di un niente alla destra di Vannucchi.

L’Alessandria si fa vedere un minuto dopo con la grande punizione di Loviso e palla che fa la barba al palo.

Al 26’ gran cross di Sabato in area avversaria, Bocalon non aggancia la sfera per un soffio.

L’Alessandria appare decisamente grintosa e al 29’ è la volta di Morero di andare vicino al gol, la sua conclusione si spegne poco fuori alla sinistra di La Gorga.

Al 38’ arriva il vantaggio dei padroni di casa. Sugli sviluppi di un angolo, Sosa è stesoLoviso in area da Bastone e per l’arbitro Pasciuta di Agrigento non ci sono dubbi. Dagli undici metri va Bocalon che batte La Gorga.

Prima della fine del primo tempo da segnalare, sempre per i grigi, la bella punizione di Loviso con sfera parata da La Gorga.

Nella ripresa stessi giocatori in campo da una parte e dall’altra e l’Alessandria si rende subito pericolosa con Iunco che, servito benissimo da Nicco, si divora la rete del raddoppio a tu per tu con La Gorga.

Al 9’ si prende la scena Celijak con un gran tiro da fuori area e palla poco sopra la traversa.

Al 20’ Iunco, su gran palla a tagliare tutta la traversa di Celjiak, ci va a botta sicura ma la sua conclusione è salvata sulla linea di porta da Zaro che dunque nega il raddoppio ai grigi.

Le occasioni per i locali proseguono poi al 22’ con il gran tiro di Marras, e gran parata in angolo di La Gorga, e al 23’ con il bel colpo di testa di Sosa, sugli sviluppi di un angolo, e palla poco fuori.

FischNei grigi Fischnaller rileva un buon Iunco al 33’ e, un minuto dopo, l’attaccante altoatesino ha sui piedi una buona occasione da rete, servito da Mezavilla, ma la sua conclusione è debole e centrale e La Gorga blocca senza difficoltà.

Al 34’ Bocalon ci va di testa ma la sua conclusione è alta sopra la traversa.

Lo stesso Bocalon è poi sostituito da Marconi mentre in precedenza Branca aveva preso il posto di Loviso.

Dopo 4’ di recupero l’arbitro dice che può bastare così.

Finisce 1-0 e l’Alessandria sale, così, a 17 punti al quinto posto. Per la Pro Patria sono, invece, dieci sconfitte su dieci e ancora zero punti in classifica.

 
Alessandria 1 – Aurora Pro Patria 0

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Mezavilla, Morero (K), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon (dall’82’ Marconi), Loviso (dal 61′ Branca), Iunco (dal 74′ Fischnaller). A disposizione: Varesio, Picone, Manfrin, Sirri, Branca, Vitofrancesco, Cittadino, Fischnaller, Marconi. All.: Angelo Adamo Gregucci.

Aurora Pro Patria: La Gorga, Ferri (K), Zaro, Bastone, Possenti (dal 61′ Carcuro, dal 68′ Marra), Pisani, Coppola, Taino, Montini, Filomeno, Petdji Tsila (dall’82’ Vernocchi)
A disposizione: Demalija, Manti, Carcuro, Vernocchi, Costa, Galli, Marra.
All.: Alessio Pala.
Arbitro: Pasciuta da Agrigento.

Reti: pt 41’ Bocalon (rig.).

Ammoniti: 22’ Nicco (A), 39’ Filomeno (PP), 57’ Pisani (PP), 60’ Tsila (PP).

Calci d’angolo: 9-2.

Recupero: 2+4.