“Rising”: al Galilei il documentario di Alessandro Gavazza sull’alluvione

Alluvione 1994Venerdì 6 novembre alle ore 10.15, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, nell’ambito delle manifestazioni di commemorazione dell’alluvione del 6 novembre 1994, sarà presentato agli studenti e a tutti coloro che vorranno intervenire il documentario “Rising-I volti nell’alluvione“, realizzato dal documentarista e speaker radiofonico alessandrino Alessandro Gavazza.

L’iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Alessandria, è patrocinata dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Alessandria, dall’associazione “Amici ed Ex-Allievi del Liceo Scientifico Galilei” nell’ambito degli incontri sul tema “Il più fragile tra i più deboli”e dall’Associazione “Cultura Viva”. Il documentario sarà proiettato a partire dalle ore 10.35.

Rising significa rinascita, rialzarsi, risorgere. E’ quello che hanno fatto le tante vittime dell’alluvione del 6 novembre 1994. Il documentario racconta le storie di quattro persone che hanno saputo narrare la tragedia, personale e collettiva, attraverso un unico strumento: la telecamera.

Roberto Albertazzi, filmando l’avanzata delle acque dalla finestra di casa propria, mentre moglie e figlioletto di pochi mesi erano pietrificati dalla paura. Emilio Colli, facendo da staffetta tra il mondo “normale” e quello alluvionato con la telecamera, cercando di portare conforto e documentando ciò che vedeva. Dino Crocco, raccontando al mondo cosa stava succedendo, sporcandosi di fango con la sua troupe della televisione locale di Alessandria. Roberto Nani, professore di scuola media, che ha saputo insegnare ai ragazzi cosa era successo quel fatidico giorno di novembre del 1994. E c’è un video inedito a testimoniarlo.
Quattro persone normali, quattro “eroi” che hanno saputo distinguersi, non i soli, in un momento drammatico e difficile.

Il documentario è realizzato da Alessandro Gavazza, documentarista e speaker radiofonico alessandrino, insieme ad Andrea Solimani. E’ composto da interviste inedite, materiale d’archivio e materiale inedito prodotto dall’autore e dalle persone intervenute nel documentario. Sarà disponibile per la visione gratuitamente sul canale youtube dell’autore a partire dalle ore 12 del 6 novembre.