Da trent’anni la Fiera di San Baudolino, patrono di Alessandria, propone le eccellenze dei sapori tradizionali: l’appuntamento è per sabato e domenica con una vetrina privilegiata dove mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità di un territorio a forte vocazione enogastronomica come sa essere la provincia di Alessandria.
Per coloro che amano i sapori tradizionali che caratterizzano la provincia alessandrina non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
La manifestazione, ben inserita nel cuore della città, ha il suo fulcro nella sede della Camera di Commercio in via Vochieri, dal cui cortile parte e si dipana una piacevole passeggiata fra prelibatezze di ogni tipo.
“Anche quest’anno, presenza ormai consolidata, ci saranno le aziende Coldiretti di Campagna Amica che proporranno gustose specialità a “Km.0”. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – Un appuntamento dove Coldiretti avrà una parte da protagonista, per aiutare i consumatori a comprare cibi di qualità e di stagione al giusto prezzo. Bancarelle numerose, snodate per l’intero perimetro del centro storico”.
Accanto al ricco ventaglio di prodotti tradizionali del territorio che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano da sempre l’autunno, la Fiera riserva un ruolo di primo piano al tartufo, nobile prodotto della stagione e prezioso frutto della nostra terra.
Insomma, San Baudolino sarà, ancora una volta, il trionfo del gusto, una gratificazione per i produttori che porteranno i sapori della provincia in primo piano: dal vino al miele, dai formaggi ai salumi, dagli ortaggi ai dolci, alle nocciole vendute in promozione a prezzo di costo.
La Fiera di San Baudolino sarà, quindi, il modo migliore per inaugurare un nuovo e gustoso autunno-inverno gastronomico dove, accanto al ricco ventaglio di prodotti tradizionali del territorio che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano da sempre l’autunno.
Tra le iniziative inserite nella manifestazione i vertici Coldiretti saranno presenti domenica 8, a partire dalle 10.30, nella “Sala Attilio Castellani” della Camera di Commercio alessandrina per la consegna del premio “Per l’impegno imprenditoriale e per il progresso economico” e al pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17, per il laboratorio “La fabbrica di GIALLO come il MIELE” a cura dell’associazione Culturale “Amici ed ex allievi del Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria”. Il progetto, in rete con I.I.S. Ciampini –Boccardo di Novi Ligure, I.C. Bovio–Cavour, Liceo Scientifico G. Galilei, D.i.S.I.T. (Università del Piemonte Orientale) di Alessandria e Coldiretti Alessandria, ha in programma una degustazione guidata di 5 tipologie di mieli che caratterizzano il territorio alessandrino. La degustazione sarà a cura di Coldiretti Alessandria, Apicoltura Pitarresi e con il supporto scientifico di Aspromiele.
I produttori Coldiretti aspettano i consumatori sia nell’ormai consolidata e strategica postazione di piazzetta della Lega, in via Vochieri, e nel cortile della Camera di Commercio. Le degustazioni accontenteranno tutti i palati: dai piatti caldi e robusti, ai piatti freddi e gustosi, alle golosità tipiche della stagione autunnale. Per le aziende Coldiretti, l’obiettivo di conquistare un consenso di pubblico che di anno in anno si rinnova.
La fiera di San Baudolino è, quindi, il modo migliore per inaugurare un nuovo e gustoso autunno-inverno enogastronomico.