Orientattivamente 2015: 700 studenti alla lezione-spettacolo sulla scelta della scuola superiore

Alfonso Manuel 1

Anche quest’anno il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, presieduto da Manuel Alfonso (nella foto), offre il suo contributo all’orientamento scolastico dei giovani attraverso la rappresentazione teatrale  “Orientattivamente”,  lezione – spettacolo, rivolta ad un pubblico di giovani nell’età del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

L’incontro si terrà ad Alessandria martedì 3 novembre alle ore 10 presso il Cinema Teatro Alessandrino, in via Verdi 12 ad Alessandria.

Il  format  teatrale è dinamico ed interattivo, ricco di video e animazioni digitali. Con il supporto degli attori del TeatroEducativo di Bologna (http://www.teatroeducativo.it) che si alterneranno sul palco, i ragazzi verranno spronati e aiutati a riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull’importanza della scelta del percorso scolastico dopo la terza media.

In particolare verranno approfondite le peculiarità formative offerte dagli Istituti Tecnici,  informando su come  l’istruzione tecnica costituisca oggi un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani.

All’edizione 2015 di “Orientattivamente” parteciperanno circa 700 studenti, delle seguenti scuole: Istituto comprensivo Straneo di Alessandria; Istituto Casa Angelo Custode di Alessandria; Istituto comprensivo Bovio Cavour di Alessandria; Istituto comprensivo Carducci Vochieri di Alessandria; Istituto comprensivo De Amicis Manzoni di Alessandria; Istituto comprensivo Monteverdi di Acqui Terme; Istituto comprensivo Norberto Bobbio di Rivalta Bormida; Istituto comprensivo Tortona B di Tortona.