Alessandria: l’operazione è partita, la SIRTI, società che da sempre lavora per Telecom, ha ottenuto la concessione da Vodafone e Fastweb per installare la “Fibra”, connessione internet.
Le imprese che lavorano in sub appalto hanno iniziato i lavori a giungno con l’obiettivo di installare 190 Cabinet (ad oggi ne sono già stati collocati oltre 130) al termine verrà coperta tutta la città.
Ovviamente i Cabinet vengono installati nei punti dove è già presente Telecom, i lavori prevedono degli scavi sulla strada e sul marciapiede per collocare delle tubazioni con all’interno i cavi di Fibra ottica.
A questo proposito abbiamo interpellato un’impresa che stava operando al quartiere Borsalino, dove hanno iniziato a collocare i Cabinet in due diverse strade, via Don Giovine e via Piacentini, che ci ha assicurato che al termine dei lavori sia il marciapiede che il manto stradale saranno ripristinati come erano prima.
Al momento sono stati collocati solo i Cabinet di Vodafone, in seguito verranno installati anche quelli di Fastweb, i marciapiedi e le strade sono state sistemate come si evince dalle immagini allegate. Ovviamente sono stati effettuati dei tacconi per cui nel tempo si vedrà se nei punti in questione l’asfalto cederà o meno.
Pertanto solo in seguito si potrà capire se i lavori sono stati eseguiti al meglio, oppure come accade sovente quando si eseguono degli scavi per lavori simili (a volte anche poco dopo che una strada è stata appena asfaltata) il terreno cede e occorre fare un ulteriore intervento.
In tal senso dati i tempi dei lavori pubblici ai quali si aggiungono le scarse finanze del nostro Comune, la situazione può rimanere irrisolta per molto tempo, con conseguenti problemi per gli utenti della strada.
Pier Carlo Lava – Alessandria