APRE è lo slogan che connota la stagione del Teatro Sociale di Valenza che comprende anche quest’anno una ricca programmazione per i più giovani attraverso la conferma di due format che hanno felicemente debuttato nella scorsa stagione e che ora vengono riproposti dal direttore artistico Roberto Tarasco e dalla Cooperativa CMC, in collaborazione con la Fondazione TRG – Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
“Sabatopomeriggioinfamigliaateatro”, il cartellone che propone da ottobre a fine febbraio gli spettacoli per le famiglie, e “Scuoleateatro”, le recite e i laboratori teatrali del mattino per le scuole di ogni ordine e grado.
“Sabatopomeriggioinfamigliaateatro”, dopo la felice risposta della scorsa stagione, intende confermarsi con otto appuntamenti da sabato 24 ottobre 2015 a sabato 27 febbraio 2016.
“Sabatopomeriggioinfamigliaateatro” accoglie nel suo programma alcune tra le più accreditate produzioni di teatro per le giovani generazioni:
Pigiami, un superclassico degli spettacoli per ragazzi rappresentato e premiato in tutto il mondo, inaugura la stagione sabato 24 ottobre. Conduce sulle trascinanti ali del musical la compagnia ArteLu e gli Instabili, protagonisti di Hercules in musical, 7 novembre. È una novità ricca di comicità e poesia Luna delle mie brame, scritta e interpretata dalla pirotecnica Giorgia Goldini, 21 novembre. Il 5 dicembre chiude il 2015 un classico della letteratura Il giro del mondo in 80 giorni.
L’anno nuovo si apre il 16 gennaio con La stanza dei giochi messo in scena dalla compagnia ligure-piemontese Scena Madre, uno spettacolo fenomeno interpretato da due bambini. Il 30 gennaio è la volta di Coltelleria Einstein in Il fiore equilibrista, uno spettacolo dalle fragranze giapponesi, mentre il 13 febbraio il Baule Volante con Il sogno di tartaruga mette in scena storie e ritmi dell’Africa. Conclude la stagione il 27 febbraio Il principe felice e la rondine d’inverno, una favola di Oscar Wilde messa in scena dal genius loci Coltelleria Einstein.
Il costo del biglietto, merenda compresa a cura della COOP, è di 6€.
Dal quarto componente della stessa famiglia 3€.
“Scuoleateatro” nasce dalla collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, sotto la direzione di Maurizio Primo Carandini, il Secondo Circolo e l’Istituto “Cellini” di Valenza.
“Scuoleateatro” è un percorso che coinvolge tutte le scuole dall’infanzia, le primarie di primo e secondo ciclo alle secondarie di primo e secondo grado.
I piccoli delle scuole dell’infanzia, Camurati e via Noce di Valenza, Bassignana, Pecetto, ospiteranno nelle proprie sedi: Scena Madre – Che Pasticcio, Babbo Natale!, Stilema/Unoteatro – Storia Di Un Palloncino, Bachalom Teatro – Che bel giorno Guglielmina! e Bucce d’arancia.
Le scuole primarie del primo e secondo ciclo potranno assistere al Teatro Sociale agli spettacoli di: Eccentrici Dadarò – Peter Pan, una storia di pochi centimetri e piume, Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani – Il Re Pescatore, Santibriganti – Yo Yo Piederuota, I Sacchi Di Sabbia – Sandokan o La Fine Dell’avventura, Action Theatre In English, Scena Madre – La Favola della Strega che rubo’ le stagioni . E presso Il Cineteatro di San Salvatore a: Scena Madre – SOMS, Storie Ostinate di Memoria e Speranza. Riservati alle scuole superiori, grazie alla collaborazione tra l’Istituto “Cellini”, il Centro Comunale e l’Assessorato alla Cultura: il racconto di Aram Kian, immigrato di seconda generazione, nello spettacolo Mi chiamo Aram e sono italiano, diretto da Gabriele Vacis; l’originale rilettura di Dante a cura dell’affabulatore Saulo Lucci in Hell’o Dante – la Divina Commedia come non l’avete mai sentita e la moderna rilettura di Shylock, il Mercante di Venezia di Gareth Armstrong con Mauro Parrinello.
La stagione di teatro ragazzi è realizzata dalla collaborazione tra Scuole, Centro Comunale, Assessorato alla Cultura e Comune di Valenza, con il sostegno della Fondazione TRG -Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e Piemonte, e con la collaborazione degli sponsor tecnici Novacoop e Pasticceria Torti.