Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Luiss “Guido Carli” – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Confindustria – ha inaugurato ufficialmente la nuova “Luiss School of Law”, la scuola di alta formazione in campo giuridico, che si aggiunge agli indirizzi di specializzazione già attivi, nella discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
La cerimonia si è svolta il 19 ottobre a Roma presso la sede della Luiss. Erano presenti all’evento i vertici di Luiss: la Presidente, Emma Marcegaglia, e Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo, con Massimo Egidi, Rettore della Luiss, Enzo Moavero Milanesi, Direttore della School of Law, e Paola Severino, Prorettore vicario dell’Ateneo e Presidente del Consiglio Scientifico della School of Law.
La “Luiss Guido Carli” è, insieme alla Bocconi di Milano, la più importante Università privata d’Italia, è interamente di proprietà di Confindustria e ne rappresenta uno degli “asset” anche culturali di maggior valore. E’ da ricordare, tra le note locali, che la “Luiss Guido Carli” è tra i main sponsor de “La tua idea d’impresa”, la gara per gli studenti degli istituti superiori ideata e realizzata con successo da Confindustria Alessandria e diventata poi gara nazionale adottata da Confindustria.
Vice Presidente Esecutivo di Luiss è Luigi Serra, Amministratore Delegato, insieme alla sorella Alessandra, della società di famiglia, la “Serra Industria Dolciaria” di Novi Ligure. Luigi Serra è inoltre Presidente di Sfc – Sistemi Formativi Confindustria, la società di Confindustria che si occupa anche della formazione degli imprenditori.
La “School of Law” rappresenta “una novità assoluta, a forte vocazione internazionale – ha commentato Emma Marcegaglia, Presidente Luiss nel suo intervento alla cerimonia – frutto di un processo di qualificazione didattica dell’Ateneo e di uno stretto rapporto con il mercato del lavoro. Senza dubbio il mondo delle aziende italiane e non solo può guardare alla School of Law per trovare una risposta all’esigenza di formare giuristi capaci di supportare il management delle aziende ma anche di assumersi in prima persona la responsabilità di guidare un’impresa”.
Di recente, inoltre, la Luiss Business School e il Dipartimento di Impresa e Management Luiss hanno ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale “Equis”, ad oggi riconosciuta solo all’uno per cento delle business school impegnate nella formazione manageriale. L’accreditamento pone le basi per l’accesso ai principali ranking, e riconosce alla Luiss gli standard qualitativi raggiunti solo da 150 istituzioni, sulle 15mila censite. “E’ la prima volta in Italia – spiega Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo di Luiss – che una Business School riesce ad accreditare tutta la linea dei programmi di management, dal Corso di Laurea Triennale – già riconosciuto per i suoi elevati standard di selezione – fino al Master in Business Administration, passando per le lauree magistrali, il dottorato di ricerca, i master specialistici e la formazione per le aziende.