Monica Elias: “La musica è passione… e fa bene a tutte le età!”

Monica_Elias

Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni ai corsi 2015/16 della “Scuola di musica per adulti” del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Il percorso formativo, rivolto agli adulti, propone i seguenti corsi: Arpa, Canto Lirico, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Percussioni, Sassofono, Tromba, Viola, Violino, Violoncello. E inoltre: Canto Jazz e Popular, Chitarra Jazz e Popular.

Ne abbiamo parlato con Monica Elias, diplomata al “Vivaldi” in Canto e Didattica della musica, insegnante di Canto nonché referente della Scuola di musica per adulti del Conservatorio.

Monica, come è nata la Scuola di musica per adulti?
E’ nata nel 2001 per volontà della direzione del Conservatorio e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, e per molto tempo è stata un unicum in Italia. All’inizio gli iscritti erano poco più di una ventina… adesso siamo arrivati quasi a cento allievi.

A chi si rivolge la Scuola?
Il bacino di utenti è molto variegato. Negli anni direi che ha offerto agli appassionati la possibilità di riprendere lo studio della musica, che per varie ragioni era stato abbandonato o non approfondito. Con ottimi, ottimi risultati, sia artistici che di entusiasmo.

Monica_Elias02Quanto dura il corso di studi?
Diciamo che potrebbe durare in eterno (sorride, ndr)… Come piano di studi abbiamo un triennio, con la consegna di un attestato di frequenza, e poi un biennio. Dopo questo, chi vuole continuare può farlo. Ci sono persone che si iscrivono per l’ottavo anno consecutivo, per esempio. Magari provando a cimentarsi con un nuovo strumento, perché no…

Quali sono i requisiti per poter accedere a questa scuola?
L’unico requisito è avere 18 anni. Non serve altro! Ci sono persone che si avvicinano per la prima volta e magari hanno un po’ di paura… pensano di non farcela, o di non essere portati. Invece poi, facendo la Scuola, si appassionano moltissimo!

Avete scoperto qualche “piccolo genio”, in questi anni?
Diciamo che ci sono state persone che hanno iniziato con noi, e poi hanno chiesto l’ammissione in Conservatorio.

Entriamo nello specifico. Come funziona la Scuola di musica per adulti?
Il corso è articolato in 22 settimane di lezione. In ogni settimana l’allievo avrà una lezione individuale, di canto o di strumento, della durata di 20 minuti, più una lezione collettiva per imparare a leggere la musica. A seguire, come attività facoltative (ma consigliabili), proponiamo il laboratorio di improvvisazione e il coro.

Monica_Elias03L’identikit di chi si iscrive?
L’età media è intorno ai 40-45 anni, anche se abbiamo avuto persone molto anziane e molto brillanti. Spesso vengono da noi i genitori dei ragazzi che frequentano il Conservatorio… rimangono letteralmente contagiati dai loro figli!

E gli orari?
Sono pensati per chi lavora, quindi dalle 17.00 alle 22.30 circa. Da parte nostra c’è la massima disponibilità e flessibilità.

Le iscrizioni si chiudono il 31 ottobre. I corsi invece quando inizieranno?
Partiremo dalla terza settimana di novembre, perché prima dobbiamo vedere bene com’è la situazione, cercando di modulare la proposta sulla base delle richieste. Lo facciamo molto volentieri, perché crediamo sia fantastico lavorare con gli appassionati, con gli “amatori”. L’amatore ha soltanto il bello della musica, perché non deve viverci… e tutti quelli che vengono qui sono davvero “rapiti” dalla musica. Si impegnano molto e trovano il loro tempo per studiare.

E’ vero che, grazie alla musica, nascono anche grandi amicizie?
Sì, è proprio così! La musica aiuta veramente ad approfondire i rapporti umani. E in alcuni casi, mi creda, ho visto persone stanche e depresse che, venendo con noi, piano piano si sono riprese. La musica è una terapia fantastica… e senza nessuna controindicazione!

Per ulteriori informazioni, costi e moduli di iscrizione: http://www.conservatoriovivaldi.it/scuola-di-musica-per-adulti/

Andrea Antonuccio