“Il centro storico di Alessandria è un biglietto da visita importante per la città e riqualificarlo con una serie di interventi mirati per recuperare una via o una piazza non può che portare alla sua crescita”: esordisce così Manuela Ulandi, presidente di Zona Confesercenti, nel presentare i vincitori del concorso di idee “I percorsi del commercio alessandrino”, realizzato da Ascom e Confesercenti per stimolare l’ideazione e la creazione di progetti mirati alla riqualificazione del cuore del capoluogo, percorso da vie che nello shopping hanno sempre puntato molto.
Ridisegnare spazi urbani poco valorizzati, proporre temi che esaltino le peculiarità architettoniche, storiche ed urbanistiche, avanzare idee innovative rispetto alla cartellonistica dell’arredo. Tutto questo è stato al centro del concorso che ha visto (su dieci progetti complessivamente pervenuti e che si sono focalizzati su giardini Pittaluga via Cavour, piazza Santo Stefano, via Dante, via Dei Martiri, via Dossena, piazza Gobetti, via Milano, via San Lorenzo), il trionfo di tre: due su via San Lorenzo ed uno su via Dante.
Al primo posto il progetto “San Lorenzo Take & Stay”, realizzato dall’architetto Irene Cerruti e da Federica De Stefano, che si è aggiudicato un premio di mille euro. Una riqualificazione della via che ha come tema il cibo, sulla falsariga dell’Expo, ma anche la creazione di una sorta di salotto urbano con scenografie a tema ed una postazione wi-fi.
Seconda piazza per “via Dante – La moda”, realizzato dall’architetto Laura Bigotti. Il progetto si è aggiudicato un premio di 500 euro. Al centro del progetto la creazione di una nuova pista ciclabile e di un simbolo personale che distingua la via ma anche giochi di luce notturni per valorizzare tutta la zona.
Al terzo posto ancora un progetto su via San Lorenzo (“arteria importante per passeggiate e shopping” come sottolineato da Manuela Ulandi) dal titolo “via San Lorenzo – La via delle suggestioni”. Realizzato dall’architetto Massimo Buzio, dall’architetto Aurora Mulas e dalla dottoressa Valentina Bressan, il progetto si è aggiudicato un premio di 300 euro.
Selezionato da Italia Camp, organizzazione nazionale che promuove e veicola idee di business e start up innovative, “I percorsi del commercio alessandrino” sarà presentato come buona prassi di progettazione condivisa il 31 ottobre a Genova, all’interno del Festival della Scienza, nell’ambito di un evento curato da Italia Camp sull’innovazione sociale.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del concorso di idee. Complimenti vivissimi ai tre vincitori ma nel complesso tutti e dieci i progetti erano di notevole interesse. Ecco perché, oltre alla vittoria concreta, vi è stata anche una vittoria morale e sociale che ha visto, in questo percorso cominciato a febbraio, mettersi in gioco con tempo, professionalità, competenze specifiche e scientifiche, commercianti, professionisti, associazioni, il tutto in un’ottica di lavoro di una pluralità di soggetti per uno scopo comune, la crescita di Alessandria” ha dichiarato il presidente provinciale Ascom Confcommercio Luigi Boano.
Roberto Cavallero