Il consigliere comunale alessandrino Maurizio Sciaudone lo chiede ad assessorati, uffici del Comune e associazioni competenti: costituiamo un coordinamento per le manifestazioni.
“Colgo spunto – afferma Sciaudone – dalla considerazione dell’assessore Giorgio Abonante (ma già da me spesso fatto presente agli amministratori) sulla giusta collocazione delle manifestazioni ad Alessandria che spesso si sovrappongono generando inutile concorrenza, per chiedere alla Giunta Comunale e agli assessorati competenti in materia di commercio, turismo, cultura ed eventi, di risolvere il problema istituendo un coordinamento che si interfacci con associazioni e organizzatori, per autorizzare manifestazioni pubbliche solo nelle sedi idonee (a norma di legge) e nei giorni appropriati. In modo tale da ottimizzare l’afflusso di pubblico e le ricadute positive sull’economia cittadina. Basterebbe identificare un funzionario capace e renderlo responsabile per stabilire un calendario efficace e i luoghi più adatti. Riguardo all’uso della Cittadella come contenitore di eventi, ribadisco che la fortezza oltre a non avere i requisiti di sicurezza per accogliere manifestazioni è troppo distante dalle attività cittadine che possono beneficiare di un evento che attira pubblico. La Cittadella è stata gestita quasi come un bene privato a beneficio di poche persone che oltretutto non hanno requisiti di idoneità. Sino a quando non sarà mantenuta e messa in sicurezza meglio adottare la soluzione proposta dall’assessore Abonante ed usarla semplicemente come parco pubblico ma con tutte le attenzioni per limitare le aree pericolose.
Invece portare gli eventi dalla Cittadella verso la città, significa dare una mano al commercio alessandrino e a tutte le attività che possono beneficiare dell’affluenza di pubblico.
Soprattutto chiedo maggiore attenzione agli eventi organizzati al rione Cristo, come la la “Notte Bianca”, evento ormai istituzionale, che nell’ultima edizione ha subìto la concorrenza di “Sagrilandia” alla Valfrè. E la “Festa del Cristo” avvenuta domenica scorsa contemporaneamente al “Salone del Biscotto” e Comix AL in Cittadella. Eventi senz’altro importanti per l’economia del Cristo che vengono penalizzati dall’inutile concorrenza riducendo i benefici diffusi a migliaia di abitanti, magari per dare spazio a poche altre attività neppure provenienti dalla zona di Alessandria. Basta solo un po’ di buona volontà e intelligenza per migliorare il benessere alla cittadinanza indotto dagli eventi pubblici. Chiedo a chi ha il dovere di occuparsene, un intervento efficace”.