Parte l’indagine di soddisfazione sui servizi erogati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Uno strumento utile all’azienda per capire come gli utenti valutano i servizi dei tre ospedali, il pronto soccorso e il poliambulatorio Gardella attraverso una cartolina dove scrivere in modo libero il proprio pensiero.
Verranno distribuite circa seimila cartoline, disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso le portinerie dei vari presidi ospedalieri; inoltre la preziosa collaborazione delle Associazioni di Volontariato faciliterà la distribuzione in alcune strutture individuate a campione.
Le cartoline possono essere imbucate in quarantacinque cassette postali installate nei vari reparti degli ospedali in punti strategici e rese riconoscibili dall’immagine della campagna “Come è andata? La tua opinione conta!”.
Per avere poi un giudizio di sintesi sul servizio, la cartolina contiene una scala numerica da “1 a 5” per esprimere un voto complessivo sulla prestazione ricevuta a livello globale: scala che rappresenta uno strumento per confrontare tra loro i risultati delle cartoline.
Il direttore generale Giovanna Baraldi dichiara: “La capacità di rispondere in modo appropriato ai bisogni dei cittadini è una delle priorità che caratterizzano l’azione di questa Azienda. Il grado di soddisfazione dei cittadini è uno strumento che ci consente di incrementare la loro partecipazione e coinvolgimento. E il coinvolgimento è importante in quanto hanno una parte di responsabilità sull’uso corretto e appropriato delle risorse. Se i cittadini sono pienamente consapevoli delle risorse e del valore prodotto dall’azienda, è più semplice esprimere un parere sulle attività. Sarà poi nostro dovere rendicontare i risultati ottenuti con la massima trasparenza”.
Le valutazioni degli utenti servono per individuare le criticità indicate, per correggere i problemi con iniziative di miglioramento.