Amara terra mia [Il Citazionista]

modugno_domenico

di Andrea Antonuccio.

«Addio, addio amore… Io vado via»
Domenico Modugno, “Amara terra mia”

Non c’è, nel mio cuore, canzone più struggente di “Amara terra mia”. E pensare che l’ho scoperta per caso, quest’estate, ascoltandola dalla voce struggente di una ragazza che cantava per strada in una festa di paese in Toscana.

All’improvviso ho ripensato a mio padre, siciliano venuto in Piemonte per lavoro, che davanti alla tivù si commuoveva davanti a Domenico Modugno che cantava “Sole alla valle, sole alla collina…”.

Io, seduto di fianco a mio padre, avevo poco più di dieci anni. Fingevo di non guardare per non creare imbarazzo, né a me né a lui. Ma con la coda dell’occhio riuscivo a scorgerlo, mentre si asciugava una lacrima silenziosa, in bianco e nero.

Ad agosto è capitato anche a me, davanti a un piatto di crostini toscani, di versare le poche e profonde lacrime di mio padre. In quel momento l’ho rivisto sulla sua poltrona, le gambe allungate su una sedia, ad ascoltare la splendida voce di Modugno“Per le campagne non c’è più nessuno…”.

E’ stato un momento imprevisto di grande nostalgia e, inaspettatamente, di grande speranza. Una canzone mi ha riaperto il cuore, mi ha commosso. E’ proprio vero che le cose più belle sono quelle che fanno ridere e piangere insieme. “Addio, addio amore, io vado via…”.

Ho pensato ai miei figli, che un giorno potranno rivivere questo mio stesso contraccolpo. Chissà che cosa li colpirà di me, dopo che io non ci sarò più. E chissà dove questo accadrà, in quale parte d’Italia o del mondo. L’amara terra di mio padre non è stata più la mia, e la mia forse non sarà più quella dei miei figli.

Ma il cuore, quello, è e sarà sempre lo stesso per tutti. Perché il cuore è invincibile. Diversamente dal sentimento, che oggi c’è e domani chissà.

Il cuore parla. E, a volte, silenziosamente canta la sua origine.

Ps: “Amara terra mia” è una canzone composta da Domenico Modugno (musica) ed Enrica Bonaccorti (parole). A Cesare quel che è di Cesare…

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=GLYcgQUv7GM” /]