Dall’anno 2013 è attiva nel Comune di Alessandria un’importante azione a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, l’OdontoAiuto, promossa da 14 medici odontoiatri alessandrini in collaborazione con l’assessorato alla Coesione Sociale: insieme hanno deciso di intervenire a sostegno della persone in difficoltà per interventi basilari ed urgenti resi in forma gratuita.
I cittadini residenti interessati e in difficoltà economica documentata possono rivolgersi all’ufficio OdontoAiuto (piano Terra, ala sinistra del Palazzo comunale, tutte le mattine, da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30) portando la DSU ed il modello ISEE. Gli addetti al servizio verificheranno il possesso dei requisiti e consegneranno l’elenco dei medici dentisti ai quali rivolgersi.
Ciascuno medico sarà a disposizione per un massimo di dieci sedute mensili, garantendo le seguenti prestazioni: visite, estrazioni, otturazioni, devitalizzazioni.
“OdontoAiuto – spiega l’assessore Mauro Cattaneo – non si sostituisce al servizio pubblico ed alle esenzioni da questo previste, ma si inserisce in forma volontaria in quello spazio di immediata urgenza, particolarmente critico per i cittadini in difficoltà residenti nel nostro Comune.
In due anni e mezzo i risultati di questa attività, silenziosa e lontana dalle luci dei riflettori, sono sorprendenti: alternandosi tra loro i 14 medici aderenti hanno garantito più di 800 sedute gratuite ogni anno. A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio quindi i dottori Rino Arfini, Marco Bellanda, Stefano Canepa, Marcello Canestri, Margherita Gatti, Pierpaolo Guazzotti, Giampaolo Guerci, Giuseppe Giulio Gullo Vivaldi, Giovanni Lombardi, Giovanni Malcovati, Gentiana Muka, Maurizio Picollo, Giuseppe Setaro, Cinzia Torchio per l’importante servizio che rendono alla comunità ed auspico che il loro numero possa crescere ulteriormente con l’adesione di altri colleghi”.
“Nella staffetta dei dentisti c’è bisogno di avvicendamento – spiega, infatti, Marco Bellanda, medico odontoiatra pioniere del gruppo -. Abbiamo bisogno di sostituzioni e di nuove adesioni. Se rimaniamo in pochi non possiamo farcela”.
Identico invito è espresso dalla responsabile del settore area socio-sanitaria della C.R.I. provinciale, Marina Picollo, che testimonia i bisogni sociali rilevati dagli sportelli della Croce Rossa e l’importanza del contributo volontario dei medici dell’OdontoAiuto.
“Non bisogna dimenticare – conclude Mauro Cappelletti, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Alessandria – l’importante ruolo civico e sociale che la categoria dei medici ha avuto e tuttora ha nella storia della comunità alessandrina”.