Torna, per la sua settima edizione, la Festa Provinciale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
L’appuntamento sarà sabato 10 ottobre nei locali della Casa di Quartiere in via Verona 116 con un ricco programma in occasione del settantesimo anniversario della Resistenza.
Per tutto il pomeriggio, dalle 15,30 alle 19, si terrà un torneo lampo di scacchi a cura del Circolo Scacchistico di Alessandria. Dalle 19,30 alle 21 cena di solidarietà su prenotazione (si può contattare lo 0131-253030 entro venerdì). A seguire saluto dei rappresentanti ANPI, dei rappresentanti sindacali e delle istituzioni.
Non mancherà la musica dal vivo, presente grazie a Yo Yo Mundi e Paolo Bonfanti che eseguiranno “canzoni resistenti”.
Alle 23, infine, estrazione biglietti, sottoscrizione ANPI, CGIL, CISL, UIL.
“Questa è una festa che vuole essere di fraternità, di condivisione e di impegno per il futuro” hanno spiegato i presenti “inoltre sarà anche occasione per discutere e rispondere alle risibili nostalgie fasciste che in questi giorni sono riapparse ad Alessandria offendendo, così, la tradizione antifascista della nostra città.”
Il riferimento è alla recente polemica sorta tra Forza Nuova e il primo cittadino di Alessandria, Rita Rossa, a causa di una mancata concessione ai militanti del partito di estrema destra della sala principale della Taglieria del Pelo per un congresso regionale che aveva come tematica la teoria gender.
La Festa Provinciale ANPI è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio, Cgil, Cisl, Uil, Circolo Scacchistico Alessandrino con il patrocinio di Comune e Provincia di Alessandria ed in collaborazione con ANPI, ISRAL, Comunità San Benedetto al Porto.
Roberto Cavallero