Un consiglio provinciale, quello di martedì pomeriggio a Palazzo Ghilini, che ha inanellato una serie di provvedimenti certamente significativi.
Nell’ordine: è stata approvata la Relazione previsionale e programmatica dell’anno 2015, con 5 voti favorevoli 2 contrari e 1 astenuto. Relazione peraltro già esaminata dall’Assemblea dei Sindaci svoltasi nei giorni scorsi nell’Auditorium del Marengo Museum.
La Presidente, Maria Rita Rossa, ringraziando tutti i sindaci che hanno partecipato attivamente alla nascita del nuovo ente ‘Provincia di Alessandria’ esprime grande soddisfazione per la crescente presenza degli amministratori in assemblea, a dimostrazione della presa di coscienza dell’importanza che essa rappresenta come organo di indirizzo dell’ente, fondamentale per la programmazione territoriale ed auspica una sempre piu’ ampia partecipazione.
“La nuova organizzazione dell’Ente di area vasta in via di definizione – ha evidenziato la Presidente – si sta costituendo al fine di garantire una implementazione di strumenti amministrativi a favore dei comuni che grazie ad essi avranno la possibilità di migliorare i servizi ai propri cittadini. E’ necessario quindi che L’Assemblea dei sindaci sia interpretata come un’ importante occasione di collaborazione e condivisione delle scelte che la nuova realtà locale dovrà attivare sul proprio territorio”.
Anche il Vice Presidente, Angelo Muzio, ha evidenziato che il riordino delle funzioni della Provincia ha dato corpo ad una riforma che ne ridefinisce le funzioni e che con l’imminente conclusione dell’iter di approvazione della legge regionale sul riordino degli enti locali di area vasta e della città metropolitana, attribuisce ai sindaci del territorio il ruolo di responsabili delle politiche territoriali ponendoli al centro del dibattito, attivando e promuovendo discussioni e programmazioni sulle politiche dei trasporti, della viabilità, dell’edilizia scolastica e su quelle ambientali.
In consiglio provinciale è stato approvato anche il secondo punto all’ordine del giorno: la nomina del collegio dei revisori dei conti. Sono stati estratti a sorte presso l’Ufficio Territoriale del Governo in Prefettura per il triennio 2015/2018:
Maura Campiglio, Fabrizio Baudino Albina Caterina Arbezzano.
La nomina in Consiglio provinciale è stata approvata con 6 voti favorevoli e due astenuti.
Al terzo punto, infine, è stata approvata la Convenzione con il Comune di Alessandria per la costituzione dell’ufficio unico di Avvocatura, con 6 voti favorevoli e 3 astenuti, che disciplina l’istituzione e l’organizzazione dell’Ufficio Unico di Avvocatura pubblica avente sede presso la Provincia di Alessandria per l’esercizio in forma associata dell’attività di consulenza legale, difesa e rappresentanza degli Enti associati. Gli Enti che intenderanno associarsi all’Ufficio unico (al momento la convenzione riguarda il Comune di Alessandria, ma è estensibile ad altri Comuni del territorio), Potranno avvalersene per la gestione del contenzioso.
L’Ufficio è dotato di piena autonomia organizzativa e funzionale e risponde direttamente agli Organi di vertice dell’ente associato (Presidente e Sindaco).