Grigi, prima vittoria al Moccagatta: ma che fatica!

Curva Norddi Roberto Cavallero

 
L’Alessandria torna a sorridere tra la mura amiche del “Moccagatta” dopo un digiuno di vittorie ormai troppo lungo. Contro l’Albinoleffe, quinta di andata del campionato di calcio Legapro Girone A, i ragazzi allenati da mister Gregucci vincono per 2-1 al termine di una gara comunque sofferta e, per buona parte del secondo tempo, giocata in inferiorità numerica.

Gregucci schiera un 4-3-3 con Nordi, Celjiak, Sabato, Mezavilla, Morero, Sosa, Boniperti, Nicco, Bocalon, Branca, Fischnaller. Rispondono i bergamaschi con un 4-2-4 con Amadori, Muchetti, Mureno, Perini, Magli, Vinetot, Danti, Bentley, Brega, Soncin, Stronati.

La partenza è decisamente tutta di marca alessandrina con al 3’ un bel cross di Boniperti, in area avversaria, non raccolto da Fischnaller per un soffio.

Lo stesso Fischnaller, al 13’, si rende pericoloso con un cross in area avversaria sul quale, però, nessuno arriva in tempo e la sfera sfila via senza pericoli per i lombardi.

Al 16’ Celjiak serve Bocalon il cui destro si spegne di poco sul fondo.

Al 18’ Fischnaller è costretto all’uscita causa botta alla caviglia, al suo posto Gregucci inserisce Marras.

Per vedere la prima azione degna di nota dell’Albinoleffe bisogna attendere il 23’: Danti riceve palla in area sulla destra ma il suo diagonale non impensierisce Nordi.
Alla mezz’ora ancora Celjiak per Bocalon il cui tiro è sventato da Amadori in angolo.

Al 46’ il vantaggio grigio. Su corner calciato da Branca interviene Sosa sul primo palo che trafigge Amadori con un preciso colpo di testa.

La ripresa vede le stesse formazioni dei primi 45’.
L’Alessandria pare, però, almeno nei primi minuti, più ‘molle’ rispetto alla prima frazione e l’Albinoleffe ne approfitta rendendosi pericoloso già al 10’ con il bel cross di Soncin che pesca, tutto solo davanti a Nordi, l’accorrente Brega ma la sua conclusione, per fortuna dei tifosi grigi, è abbondantemente alta sopra la traversa.
Al 15’ il neoentrato Marconi, che aveva preso il posto all’11’ di Bocalon, si fa buttare fuori per un gomitata a Magli. Alessandria in dieci e lo cose paiono farsi più difficili.

Al 17’ si rende pericoloso Danti che, da buona posizione, calcia sul fondo.

Al 29’ arriva il pareggio degli ospiti. Sugli sviluppi di un angolo, Morero tocca la palla con una mano. Il signor Meleleo di Casarano indica subito il dischetto. Dagli undici metri va Soncin, fischiatissimo dal pubblico di casa, che non sbaglia battendo Nordi con un tiro angolato e alto.

I grigi, però, non demordono e alla mezz’ora sfiorano il nuovo vantaggio con il gran colpo di testa di Morero, su punizione di Branca. Amadori in versione super respinge.

Il vantaggio si concretizza al 43’. Su angolo di Branca, Mezavilla stacca di testa eGrigi controllo aereo manda la sfera alla destra di Amadori che stavolta non può nulla.
Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine.

L’Alessandria sale a 7 punti, al centro della classifica. In alto attuale capolista è il Bassano, vittorioso in casa contro il Cuneo per 2-0.

Nel complesso non una partita eccelsa da parte dei grigi che hanno rischiato di pareggiarla e di perdere, dunque, altro terreno prezioso in classifica. È mancata, soprattutto nel secondo, concentrazione soprattutto nei primi minuti e, dopo l’espulsione di Marconi e il pareggio di Soncin, le cose avrebbero potuto complicarsi terribilmente. Ma stavolta, almeno, grinta e cuore hanno prevalso e i tre punti per i piemontesi, per quanto visto in campo, ci stanno tutti. Ora servirà la continuità.

 

Alessandria 2 – Albinoleffe 1

Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato, Mezavilla, Morero (C), Sosa, Boniperti, Nicco (dal 36’ st Vitofrancesco) , Bocalon (dal 25’ st Marconi), Branca, Fischnaller (dal 19’ Marras). A disposizione: Vannucchi, Sirri, Terigi, Vitofrancesco, Cittadino, Marras, Marconi.
All. Sig. Angelo Adamo Gregucci

Albinoleffe: Amadori, Muchetti, Mureno, Perini, Magli, Vinetot, Danti, Bentley (dal 33’ D’Iglio), Brega (dal 25’st Girardi), Soncin (C), Stronati. A disposizione: Cortinovis, Paris, Gianola, Nichetti, Calì, D’Iglio, Martino, Girardi.
All. Sig. David Sassarini.

Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano.

Reti: 46’ pt Sosa (A), 29’ st Soncin (rig. ALB), 43’ st Mezavilla (A).

Ammoniti: 13’ Vinetot (ALB), 37? Magli (ALB), 43’ Mezavilla (A), 1’ st Stronati (ALB), 19’ st Marras (A), 32’ st Danti (ALB)

Espulsi: 15’ st Marconi (A)

Calci d’angolo: 8-2
Recupero: 2+4.