“Appare necessario che nella legge di stabilità sia prevista una norma per posticipare al 2017 l’introduzione anche per i comuni del pareggio di bilancio, con l’impegno ad una revisione – da realizzarsi il prossimo anno – della legge 243/2012 che diede attuazione alla modifica dell’art.81 della Costituzione”.
Lo scrive in una nota il senatore Federico Fornaro, capogruppo Pd in Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale. “Per favorire la ripresa degli investimenti degli enti locali, inoltre, occorre prevedere nei bilanci del 2016 la possibilità di un utilizzo ‘mirato’ degli avanzi di amministrazione dei comuni ‘virtuosi’ e l’eliminazione del patto di stabilita’ per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti”, aggiunge (AGI).
Fornaro interviene anche sul tema dei territori marginali: “Ho sottoscritto una interrogazione, a prima firma della collega Magda Zanoni sull’estensione della banda larga nei territori marginali – dichiara. Si tratta di un’azione importante che riguarda l’installazione di collegamenti di Banda Ultralarga presso le nostre aree collinari e montane che necessitano di un sistema di telecomunicazioni pari a quelle dei centri cittadini. Vi sono infatti molti comuni in Piemonte e anche nella provincia di Alessandria dove già state collocate le infrastrutture in fibra ottica per la banda larga, ma a cui manca la possibilità di utilizzare il collegamento veloce. Al Ministro dello Sviluppo Economico è stato quindi chiesto quali saranno i tempi per l’attivazione del servizio e se vi saranno degli incentivi pubblici che potranno essere tradotti in opportunità per questi territori”