Sabato 17 ottobre torna il Premio Acqui Storia: fra i premiati anche Cardini, Marzullo e Buttafuoco

Acqui Storia 2015Si svolgerà sabato 17 ottobre la 48esima edizione del premio “Acqui Storia”, nato nell’ormai lontano 1969 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943 e divenuto, in breve tempo, riconoscimento europeo tra i più noti in ambito letterario, scientifico, storico.

In questa nuova edizione della cerimonia, orchestrata e moderata dall’assessore alla Cultura Carlo Sburlati e che prenderà ufficialmente il via alle 10 al Grand Hotel Terme di Acqui, i vincitori sono Franco Cardini e Paolo Isotta, rispettivamente con il volume “L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della storia” Mondadori e “La virtù dell’elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro” Marsilio, nella sezione storico-divulgativa, Antonio De Rossi, con il volume “La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914)”, Donzelli editore, nella sezione storico-scientifica, Licia Giaquinto, con il volume “La Briganta e lo sparviero” Marsilio Editori, nella sezione romanzo storico.

Nel pomeriggio, nel recentemente restaurato Teatro Ariston in piazza Matteotti, la kermesse proseguirà, condotta dall’ex direttore di Rai 1 e Tg2 Mauro Mazza e da Antonia Varini di Uno Mattina, a partire dalle 17.15 con l’assegnazione dei premi speciali “Testimone del Tempo”, “La Storia in TV”, “Premio alla Carriera”.

Per quanto concerne il primo premio, cinque saranno le personalità del panoramaButtafuoco artistico e culturale che saranno premiate: Dario Ballantini, noto imitatore di “Striscia la Notizia” ma anche pittore ormai celebre e riconosciuto ben oltre i confini nazionali, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e collaboratore per svariate testate come “Il Foglio”, “Il Sole 24ore”, “Panorama”, Repubblica”, “Il Giornale”, Italo Cucci, storico giornalista sportivo e direttore del mitico “Guerin Sportivo”, Maria Rita Parsi, docente, psicoterapeuta e psicopedagogista e Antonio Patuelli, Cavaliere del Lavoro, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa nel Governo Ciampi, giornalista, eletto nel 2013 Presidente dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

Per la “Storia in TV”, a ricevere il premio sarà Gigi Marzullo, notissimo volto della RAI e conduttore del’ormai storico programma “Mezzanotte e dintorni”, celebre per il suo tormentone “si faccia una domanda e si dia una risposta”.

Infine, il Premio speciale alla Carriera, con Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà insignito a Giuseppe Galasso, uno dei massimi storici italiani del Novecento, ordinario di storia moderna e medievale all’Università Federico II di Napoli dal 1966 al 2006, accademico dei Lincei dal 1977 e autore, fra gli altri, di una “Storia d’Italia” in 24 volumi.

“L’Acqui Storia continua a dimostrare grande attualità e vivacità nel panorama culturale della nostra provincia, nonostante si avvicini alla soglia del mezzo secolo di vita” le parole del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna “e sono proprio queste iniziative che resistono all’usura del tempo a conferire prestigio al nostro territorio richiamando personalità che ci auguriamo diventino anche “testimonial” di questo angolo di Monferrato”.
L’Acqui Storia vanta il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio del Senato della Repubblica, il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Il Premio ogni anno è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si conferma partner fondamentale dell’iniziativa, che si avvale inoltre del contributo della Regione Piemonte, Egea, Istituto Nazionale Tributaristi, CTE, BRC, Terme di Acqui, Collino e Gruppo Benzi.

 

Roberto Cavallero