Bouchet e Cléry suocere dell’anno a Rocchetta Tanaro [Il gusto del territorio]

BOUCHET ZANICCHI E CLERY FBdi Eleonora Scafaro

 
Giunta alla sua seconda edizione, la Festa della Suocera sta avendo, ormai, un grande successo.
Ripresa da molti giornali nazionali, la manifestazione ha visto premiate come suocere dell’anno nel 2014 Iva Zanicchi e la chef Lidia Bastianich.

Quest’anno il matterello passa a due icone degli anni Sessanta: le attrici Barbara Bouchet e Corinne Cléry, che verranno premiate a Rocchetta Tanaro rispettivamente come Suocera d’Italia e Suocera International sabato 26 e domenica 27 settembre 2015.

Le premiate di quest’anno sono l’ideale continuazione del premio visto che dallo scorso autunno, la Bouchet e la Cléry sono sul palco dei teatri d’Italia in trio inedito con la prima suocera premiata a Rocchetta Tanaro, Iva Zanicchi, protagoniste di una pièce teatrale dal titolo “Donne in cerca di guai”, con la regia di Anzelmo Nicasio.

Barbara Bouchet fu anche protagonista del film “Spaghetti a Mezzanotte” girato adBARBARA BOUCHET Asti nel 1980 con Lino Banfi.
E proprio in occasione della Festa della Suocera, domenica mattina saranno presenti tutte le comparse astigiane di quel film per una foto ricordo con l’attrice protagonista e la firma sulla locandina originale del film.

Suocero dell’anno sarà, invece, Alberto Merlati, classe 1943, uno dei nomi più famosi nella storia della pallacanestro italiana.
Merlati ha vinto un campionato italiano nel 1967 con l’Oransoda Cantù ed è stato in quegli anni una colonna della Nazionale azzurra agli Europei e ai Mondiali.
Tra il 1972 e il 1973, giocò ad Asti nella Saclà, arricchendo la squadra della sua esperienza accanto a campioni come Caglieris, Kirkland, Bottecchia arrivando alla finale di Coppa Italia.
Alberto Merlati oggi è un affermato professionista nel campo della comunicazione; il figlio Andrea gioca nella Auxilium Torino dove anch’egli si allenò per alcuni anni.

L’anno scorso vinse il titolo il giornalista sportivo Gianpaolo Ormezzano.

La Festa della Suocera si terrà nell’ultimo fine settimana di settembre, sabato 26 e domenica 27, a Rocchetta Tanaro, culla del buon cibo e del buon vino e delle famose Lingue di Suocera, croccanti sfoglie di pane ideate dal panettiere Mario Fongo, patron della manifestazione.

CORINNE CLERYIl gran bazar della Suocera, un mercatino con prodotti “da suocera”, animerà le vie del paese, e molte saranno le iniziative collaterali che coccoleranno Suocere e Suoceri. Sono previsti due gran balli delle Suocere e dei Suoceri (il sabato sera e la domenica tardo pomeriggio), escursioni guidate e giri in carrozza. Sarà aperta una suggestiva via storica ai piedi della collina del paese e sarà possibile visitare il museo della civiltà contadina.

“Il momento clou della festa sarà domenica mattina dalle 10 – sottolineano gli organizzatori – al salone della fattoria Roceta, nel cuore di Rochetta Tanaro, con un incontro sul tema della suocera nella storia, figura fondamentale della nostra società che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo nell’arte, nel cinema, nella letteratura, in televisione e sui nuovi media. Si discuterà anche di diete, viaggi di nozze, vacanze e di rapporto tra nonni e nipoti”.

Barbara Bouchet e Corinne Cléry, che riceveranno il premio di Suocera dell’anno 2015, racconteranno, invece, del loro rapporto con generi e nuore e delle regole d’oro per evitare tensioni. La Festa nazionale della Suocera prosegue, poi, per un’intera settimana, dal 26 settembre al 4 ottobre, con l’obiettivo di ‘riunire’ le famiglie e portarle al ristorante.

Ricca la schiera dei ristoranti amici – tra Rocchetta Tanaro, Asti e l’Astigiano, la provincia di Alessandria, Cuneo, Vercelli e Genova – che hanno aderito all’operazione simpatia “Qui la Suocera non paga”: in una tavolata di almeno, quattro persone la signora sarà ospite del ristoratore e riceverà un omaggio le Lingue di Suocera e altri prodotti offerti dagli sponsor.

Anche le cantine di Rocchetta Tanaro apriranno le porte alle visite di famiglie con Suocera, applicando sconti sui vini e invitando i visitatori a vivere le operazioni di vendemmia: Braida di Giacomo Bologna, Pinbologna, Cantine post dal Vin, Carnevale, Marchesi Incisa della Rocchetta.

Inoltre, a Rocchetta Tanaro suocere e suoceri troveranno sconti e promozioni in molti negozi e attività commerciali.

Rocchetta Tanaro si conferma, ancora una volta, ricca di idee che, associate a un’enogastronomia storica e di tradizione, fa di questo paese una realtà unica.

Sul sito www.festadellasuocera.it è possibile trovare il programma della manifestazioni e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa.