Ieri pomeriggio una famiglia extracomunitaria si è presentata in Comune, accompagnata da rappresentanti dell’associazione ‘Verso il Kurdistan’, a seguito dello sfratto da una abitazione di via Aspromonte ad Alessandria, avvenuto questa mattina.
L’Amministrazione Comunale, preso atto della situazione di emergenza, si è subito attivata per risolvere concretamente la situazione, proponendo una soluzione alloggiativa temporanea che vede la mamma ed il figlio minore allocati presso l’ostello femminile che, contattato, ha offerto disponibilità immediata; il padre ed il figlio maggiorenne ospitati presso il dormitorio maschile della Caritas che, a sua volta, aveva confermato la disponibilità per la giornata di ieri.
I rappresentanti dell’associazione ‘Verso il Kurdistan’, d’accordo con la famiglia, hanno dichiarato espressamente che non sono interessati alla proposta e l’hanno rifiutata.
L’Amministrazione Comunale, sensibile al problema, si è inoltre immediatamente attivata con la collaborazione della Caritas e della Ristorazione Sociale per offrire un pasto alla famiglia.
Sulla base delle norme e delle disponibilità di Bilancio, non è nelle possibilità dell’Amministrazione Comunale fornire diverse soluzioni abitative, pur preso atto della gravità della situazione.