Palazzetti replica al PD: “Ho sempre lavorato per il territorio, non solo per Casale”

Palazzetti 2Il Sindaco di Casale, Titti Palazzetti, ha diffuso questa dichiarazione in risposta al comunicato del Pd provinciale sulle nomine e le scelte in ambito Asl/sanità.
Casale è la seconda città della provincia, rappresenta un bacino di 87 mila abitanti ed è in grado di svolgere un ruolo di coordinamento. Ma, come ho dichiarato subito dopo la mia elezione a presidente dell’assemblea dei Sindaci della Asl, Casale parlerà nell’interesse di tutti i 195 comuni della provincia, e non farà dunque corse solitarie.

Il Pd del resto sa benissimo che ho sempre lavorato perchè si avviassero progetti di territorio, non soltanto nel campo della sanità.

Mesi fa ho chiesto un incontro per definire un progetto di rete che tenesse conto delle esigenze di ogni distretto, e delle eccellenze da proporre prima che fossero presentati gli atti aziendali. Senza risultato. Vedo adesso con piacere che questo tavolo si farà, anche se dopo la presentazione del progetto della Asl.

Nello stesso spirito e con gli stessi intenti, ho chiesto un tavolo per lavorare a un progetto comune sui trasporti: spero si farà al più presto.

Un altro esempio della mia volontà di operare nell’interesse del territorio, senza risvolti campanilistici: nella recente Conferenza dei Sindaci ho accettato la proposta di spostare la sede legale dell’Asl da Casale ad Alessandria.
Considero sterili le questioni di prestigio: è molto più utile che le scarse risorse disponibili siano investite in strutture ospedaliere, in medici e infermieri. Ricordo questi episodi perchè ho sempre sostenuto – nei fatti – che il campanilismo non paga, e che in aree come la nostra provincia bisogna essere uniti per ottenere risultati.

Titti Palazzetti
Sindaco di Casale Monferrato

 
Il PD provinciale aveva dichiarato:Pd 3

 

In questa fase di riorganizzazione del sistema sanitario, il cui processo è ormai avanzato, il Pd ritiene fondamentale il confronto e la condivisione con gli amministratori locali, che con l’elezione del Presidente e del Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci può avvenire nel luogo istituzionale previsto per legge.

Quel luogo istituzionale assume il suo pieno significato e la sua piena funzione se svolge il suo compito di rappresentanza del territorio provinciale.

Riteniamo debba Assumere la sua piena funzione esercitando il suo ruolo, superando la logica campanilistica, per affrontare una questione importante come quella della sanità, con un approccio e una visione di più ampio respiro.

In quest’ottica non vi è un territorio e una città che diventa interlocutore privilegiato rispetto agli altri, ma un organismo rappresentativo a tutela dei Servizi rivolti ai cittadini della nostra Provincia.

Il Pd nei prossimi giorni presenterà alla Direzione Provinciale un documento di proposte sugli Atti Aziendali, su cui non c’e stato confronto in fase di redazione, che sarà poi presentato in Assemblea Provinciale, per definire un indirizzo politico sulla Sanità che sia a disposizione degli Amministratori.
La segreteria provinciale del Partito Democratico di Alessandria