Sabato ad Alessandria il Festival dell’Avanti: si ricorda la figura di Angiolino Rossa

Festa Avanti 2015In via Faà Di Bruno 39 è tutto pronto ormai, e sabato 19 settembre i locali del Nuovo Circolo Matteotti ospiteranno la Festa dell’Avanti organizzata dalla Federazione del Partito Socialista Italiano di Alessandria.

“Si è deciso – spiega il segretario cittadino Gianluca Bruno – di dare un segnale forte e chiaro a tutta la città di Alessandria e all’intera provincia, per dimostrare che i Socialisti ci sono e hanno ancora tanta voglia di sfidare il futuro indipendentemente dall’attuale panorama politico. Sono presenti ora più che mai anche attraverso un momento di festa e di confronto”.

La festa avrà inizio alle ore 17 con l’intervento del segretario cittadino e vicesegretario provinciale Gianluca Bruno, proseguirà con il ricordo del socialista Angelo Rossa, indimenticabile presidente della Provincia di Alessandria, consigliere regionale e presidente del consiglio regionale a 20 anni dalla sua scomparsa.

Nato il 2 giugno 1932, dal 1956 al 1963 ha operato nell’Alleanza contadina, poi nellaRossa Angiolino segreteria della Camera del Lavoro di Alessandria e dal 1976 al 1979 come Segretario provinciale del PSI. E’ eletto consigliere provinciale dal 1970 e dal 1982 Presidente della Provincia di Alessandria. Nella quarta legislatura (1985-1990) è eletto consigliere regionale e dal dicembre 1988 è eletto Presidente dell’Assemblea regionale. Rieletto nel 1990 ha assunto l’incarico di capogruppo del PSI e dal 1994 fino al termine della quinta legislatura ha assunto l’incarico di assessore regionale all’assistenza. Muore il 22 dicembre 1995.

Il dibattito vedrà la partecipazione del prof. Franco Livorsi e dell’on. Felice Borgoglio, moderatore sarà il prof. Pierluigi Cavalchini.

Si prosegue poi a partire dalle ore 18,00 con un dibattito dal titolo “I Socialisti in parlamento. Le proposte e le iniziative legislative”. Interverrà il sen. Enrico Buemi.
Chiude la serata l’intervento del segretario provinciale Enrica Cattaneo.
Alle ore 19.30 infine si apre il ristorante del Circolo Nuovo Matteotti.