Il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, sicuro riferimento musicale e culturale per il territorio, anno dopo anno ha articolato proposte sempre più ricche e variegate, racchiuse principalmente nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” che raccoglie i quattro cicli storici del Conservatorio: Scatola Sonora, I Mercoledì del Conservatorio, Entriamo nella casa della musica, Master-Konzerte.
Dopo il grande successo di “Suor Angelica”, messo in scena mercoledì 9 settembre con un cast di 180 persone in scena e fuori scena (studenti, ex studenti, docenti, collaboratori interni ed esterni, quattro formazioni corali, e naturalmente l’orchestra), torna dal Festival “Scatola Sonora” anche “Ernelinda”, un gioiello dimenticato dell’opera barocca che, dopo il debutto a Napoli nel 1736, in tempi moderni non era mai stato ripreso.
L’appuntamento con “Ernelinda”, a cura dell’Interdipartimento di Musica antica del “Vivaldi”, è per giovedì 17 settembre alle ore 20. L’ingresso, da via Gagliaudo 2, è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Ogni persona avrà diritto a un solo posto a sedere. Non sarà possibile riservare sedie. Si invitano i gruppi a presentarsi insieme.