Grigi corsari a Cuneo: ma che sofferenza!

Fischdi Roberto Cavallero

 

Vittoria ma anche tanta sofferenza. L’Alessandria, seconda di andata di campionato, esce con tre punti dallo stadio “Paschiero” di Cuneo accaparrandosi il primo successo della stagione calcistica di Legapro 2015-2016.

Uno 0-1 soffertissimo e che ha ribaltato i pronostici del pregara, che vedeva l’Alessandria nettamente favorita rispetto ai cugini langaroli, neopromossi dalla serie D.

Mister Scienza propone un 4-3-3 con Nordi, Sosa, Manfrin, Loviso, Morero, Sirri, Boniperti, Mezavilla, Marconi, Nicco, Fischnaller.

Rispondono i padroni di casa con Tunno, Franchino, Bonomo, l’ex grigio Cavalli, Conrotto, Rinaldi, Ruggiero, Gatto, Chinellato, Corradi, Banegas.

Al primo minuto si fa vedere l’Alessandria con un pericoloso cross in area avversaria di Fischnaller sul quale nessuno ne approfitta.

Al 5’ Banegas si beve Sosa e Morero e penetra in area mandrogna, cross sul quale Nordi ci arriva sicuro e blocca il pallone.

Il numero 11 del Cuneo si fa vedere poi di nuovo al 10’ con un pregevole passaggio per Chinellato ma Morero è bravissimo a salvare tutto.

I biancorossi allenati da Salvatore Iacolino paiono decisamente più in palla degli avversari, troppo schiacciati dietro, e al quarto d’ora Ruggiero mette paura a Nordi con una bella conclusione di destro. L’estremo difensore grigio devia in angolo.

La truppa grigia si sveglia al 21’ e lo fa nel migliore dei modi andando in gol con Fischnaller, sugli sviluppi di una punizione di Loviso e di una sponda di petto di Boniperti.

Ma è solo una fiammata perché i locali non sembrano affatto demoralizzati, anzi.

Al 33’, sugli sviluppi di un angolo, la difesa grigia risolve tutto.

L’Alessandria si vede solo in una conclusione, alta, di Boniperti (42’).

La ripresa vede gli stessi ventidue in campo ed un Cuneo sempre molto propositivo.

Al 6’ il sempre pericoloso Banegas opera un bel cross in area avversaria, la difesa grigia è brava a sbrogliare la matassa.

Al 9’ primo cambio di mister Scienza: fuori uno spento Boniperti, dentro Iunco.

Al 16’, su contropiede di BaIunco nuovanegas, Loviso ha la peggio scontrandosi con Nordi in uscita e rimediando una botta allo zigomo. Per il centrocampista è necessaria la barella e l’intervento dell’ambulanza. Al suo posto entra Branca.

Al 20’ ancora Banegas mette i brividi alla retroguardia grigia ma il numero 11, anziché concludere a rete ad un metro dalla porta, cerca un compagno. Nordi è lesto e fa suo il pallone.

Al 26’ l’estremo difensore grigio è strepitoso su Chinellato e va a disinnescare una nitidissima occasione da pari per i biancorossi.

Nelle file dei mandrogni il terzo ed ultimo cambio vede Celjiak prendere il posto di uno stanco Fischnaller.

Al 33’ padroni di casa in dieci per l’espulsione di Gatto per fallo su Marconi (doppio giallo per il numero 8 biancorosso).

Al 44’ Marconi si divora il raddoppio calciando addosso al portiere Tunno una palla invitantissima servita da Nicco.

I 5’ di recupero vedono il Cuneo tentare il forcing per agguantare il pari ma invano.

L’Alessandria conquista i primi tre punti anche se con una prestazione tutt’altro che da ricordare. Il Cuneo di mister Iacolino resta ancora a zero ma, per quanto si è visto in campo, un pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo.

 
Cuneo 0 – Alessandria 1

Cuneo: Tunno, Franchino (72’ Barale), Bonomo, Cavalli, Conrotto, Rinaldi, Ruggiero (72’ Scapinello), Gatto, Chinellato, Corradi, Benegas (88’ Capellino). A disposizione: Cammarota, Barale, Ferrero, Gorzagno, Thiao, Corsini, Ottobre, Quitadamo, Garin, Capellino, Scapinello, Beltrame. All.: Salvatore Iacolino.

Alessandria: Nordi, Sosa, Manfrin, Loviso (60’ Branca), Morero, Sirri, Boniperti (53’ Iunco), Mezavilla, Marconi, Nicco, Fischnaller. A disposizione: Vannucchi, Picone, Sabato, Terigi, Celjiak, Vitofrancesco, Branca, Bocalon, Iunco, Marras, Cittadino. All.: Giuseppe Scienza.

Arbitro: Andrea Tardino di Milano.

Reti: 22’ pt Fischnaller.

Ammoniti: 44’ Sirri (A), 60’ Banegas (C), 63’ Gatto (C), 65’ Fischnaller (A), 70’ Nicco (A).

Espulsi: 76’ Gatto (C).

Calci d’angolo: 7-4.

Recupero: 0+5.